26042024Headline:

A Muso duro, Oriolo è una piccola Woodstock

Da oggi a domenica tanti appuntamenti con band emergenti di tutta Italia

I favolosi Rimore Binario

I favolosi Rimore Binario

Regalate un motorino al Muso, per favore. Che nel 2016 festeggia i suoi primi 14 anni. E regalateglielo fico, senza casco, che sgasi di brutto e che semini le forze del (dis)ordine. Perché il Muso è un festival veramente rock.
Torna oggi e dura fino a domenica, quella folle manifestazione su pentagramma che si tiene sistematicamente a Oriolo Romano. In quella viuzza che uno quando la prende impreca sempre, che pensa di aver sbagliato strada. E invece a mano a mano che si scende ci si ritrova dentro Woodstock. Cioè, in una Woodstock incastonata tra il Palazzo e la Villa Altieri. Surreale quanto coinvolgente.
È bello, il Muso. È bello per chi crede nella musica. Nella sua crescita globale. Nelle scelte non banali e scontate. Nelle band che saranno o non saranno famose, poco importa, ma senza dubbio sotto hanno le palle. Ed in più la rassegna rappresenta sin dal principio una grossa occasione di incontri e stimoli. Un punto fermo, insomma. In un panorama che invece è agitato e senza motivo.
Dal 2002, tanto per rendere, hanno transitato per Oriolo I ratti della Sabina, Andrea Ra, Banda bassotti, Radici nel cemento, Wogiagia, La Fonderia, Rosso Malpelo, The Gang, Statuto, Franziska, Enrico Capuano, Management del dolore post operatorio, Ramiccia, Adriano Bono, Kutso, Bud Spencer Blues Explosion.

Il programma del 2016

Il programma del 2016

Un ottimo curriculum, insomma. Di tutto rispetto. E chi adora il panorama indie potrà ben confermarlo. Se non bastasse, infine, va ricordato che oltre alla musica e allo spazio ristoro (ancora di salvezza notturna) l’altro lato prezioso della medaglia è rappresentato dai fumetti. Il mondo dell’illustrazione, che stavolta proporrà in ordine Bruno Letizia, Mattia Iacono e Michele Bandini.
E poi Giorgio Pontrelli, Fabrizio De Tommaso, Lorenzo Magalotti, Stefano Simeone, Emilio Lecce ovvero gli Skeleton Monster. Ed infine Giulio Rincione, Emanuel Simeoni e Fabrizio Des Dorides.
Chiudiamo però con il piatto forte. I musicisti del 2016. In ordine di giornata. Oggi I dei degli Olimpo, Villa mura e i Toot; domani Gli Eventide, i Venus in Furs e i Train To Roots; domenica Il Branco, The Bone Machine​ e i The Cyborgs.
Oh, per Oriolo passa mezza Italia. Forse è il caso di andarci a buttare un occhio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da