26042024Headline:

“Consorzi di Bonifica, bene la riduzione”

Cia, Coldiretti e Confagricoltura appoggiano la riforma della Regione

David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio

David Granieri, presidente di Coldiretti Lazio

I presidenti regionali delle organizzazioni dell’agricoltura Ettore Togneri (Cia), David Granieri (Coldiretti) e Sergio Ricotta (Confagricoltura) intervengono sulla situazione dei Consorzi di Bonifica. “La difficile e perdurante congiuntura economica e la persistente condizione di crisi finanziaria che mettono a dura prova il sistema produttivo e istituzionale della nostra Regione – si legge in una nota – ci impongono, per senso di responsabilità e coerenza rispetto al momento storico, la condivisione di politiche, evidentemente indifferibili, finalizzate al contenimento della spesa in capo agli enti in seno ai quali siedono, con incarichi diversi, i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole. Rilevata la piena concordanza della premessa, maturata a seguito di un lungo e complesso momento di riflessione e confronto nell’ambito delle varie forze di rappresentanza del mondo agricolo, esprimiamo condivisione rispetto all’attuale progetto di riforma del sistema dei Consorzi di Bonifica proposto dalla Regione Lazio e, in particolare, dall’assessore regionale Fabio Refrigeri, esplicitando la nostra adesione al piano di riorganizzazione che comporterà la riduzione del loro numero dagli attuali 10 a 3”.

Ettore Togneri, presidente di Cia Lazio

Ettore Togneri, presidente di Cia Lazio

“Valutiamo – continuano – con soddisfazione che il disegno di riforma, inevitabile nell’ottica di una ormai improrogabile razionalizzazione delle centrali di spesa pubblica, contempla altresì tutte quelle previsioni normative comunque essenziali al mantenimento di una efficiente rete di servizi e prestazioni in favore dei consorziati e delle popolazioni del Lazio. Facciamo, dunque, nostra l’iniziativa di proposta di riforma regionale, rimettendoci al percorso istituzionale che essa dovrà affrontare in tempi che, ci auguriamo, possano essere brevi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da