27042024Headline:

La magica Notte delle candele a Vallerano

Stasera 100mila lumini abbelliscono il comune cimino. Tante iniziative in programma

A Vallerano è la Notte delle candele

A Vallerano è la Notte delle candele

San Lorenzo si mettal’animo in pace, ma stasera ci sarà qualcosa di più bello, magico e luminoso delle sue stelle cadenti. Un borgo medievale ai piedi dei Monti Cimini spegnerà tutte le luci artificiali per riempire i suoi suggestivi vicoli con oltre 100mila lumini. Il cielo stellato d’agosto sarà quindi oscurato da uno degli eventi più attesi dell’estate, diventato in pochissimi anni un richiamo per turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo. Si sta parlando della Notte delle Candele giunta quest’anno alla sua nona edizione.

Nel cuore del centro storico di Vallerano ogni strada, anche la più piccola, ogni piazzetta, ogni balcone o scalinata saranno illuminati da tantissime candele che trasformeranno il paese in uno spettacolo luminoso, unico nel suo genere. Senza dimenticare naturalmente gli spettacoli di musica dal vivo che accompagneranno in ogni angolo i visitatori per un’esperienza davvero coinvolgente.

Tutti i cittadini valleranesi partecipano volontariamente all’organizzazione dell’evento e all’accensione dei lumini appena il giorno comincia a lasciare il posto alle ombre della sera. Il fortunato progetto nasce esattamente nove anni fa, quasi per scherzo, da un’idea dell’associazione culturale Piccole serenate notturne – Notte delle candele. Questo gruppo aveva infatti pensato di poter creare nel proprio paese un evento che unisse uno spettacolo di luci, creato da tanti piccoli lumini, con delle performance musicali allocate in vari spazi del caratteristico centro storico medievale. Organizzato insieme al comune di Vallerano il “gioco” è diventato un’importante vetrina per il paese registrando ogni anno un sempre più crescente flusso di visitatori anche dall’estero. A testimoniare l’interesse internazionale per la Notte delle candele è il gemellaggio di Vallerano con la cittadina spagnola di Pals, che ha “preso in prestito” per una notte l’evento cimino.

Le caratteristiche installazioni luminose che rendono magica Vallerano

Le caratteristiche installazioni luminose che rendono magica Vallerano

Tema principale di quest’anno è la “giungla”: animatori, maschere e danzatori che all’ingresso del paese accoglieranno e faranno divertire tutti i visitatori. Saranno invece 25 i gruppi musicali che si alterneranno nelle medievali piazzette animando con sonorità eleganti (jazz, classiche, brass ‘n roll, disco, electro-funk, etniche, folk, pizzica e dj set), la passeggiata tra i vicoli. Oltre all’annuale concorso fotografico con tema “il colore’’ (inviare le foto al sito www.nottedellecandele.eu), una novità: Astronomitaly, un’attività che unisce la bellezza dell’evento a giochi sostenibili nel rispetto della natura e del cielo stellato.

I biglietti, del costo di 5 euro, sono acquistabili direttamente in loco o online sul sito www.nottedellecandele.eu. Inoltre quest’anno per gestire al meglio le migliaia di persone che giungeranno a Vallerano sono stati predisposti nuovi parcheggi e un servizio di navetta continuo e gratuito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da