27042024Headline:

Madonna del Fiore, la festa continua

Domenica e lunedì gli ultimi appuntamenti ad Acquapendente

I festeggiamenti della Madonna del Fiore ad Acquapendente

I festeggiamenti della Madonna del Fiore ad Acquapendente

Al termine i festeggiamenti per l’850° anniversario del Miracolo della Madonna del Fiore, che coincide con la chiusura dell’Anno Mariano straordinario indetto per Acquapendente: dal Miracolo della Madonna del Fiore nasce la tradizione dei Pugnaloni, elemento significativo della cultura e del folclore aquesiano.

Acquapendente si prepara adesso a più giorni di eventi tra cerimonie religiose e tour guidati. Domenica alle 17, dalla chiesa di San Francesco, ci sarà l’uscita straordinaria del corteo storico e degli sbandieratori per la sfilata in costume di oltre 200 persone tra sbandieratori, tamburini, chiarire e figuranti. La sera, invece, sarà la volta del grande spettacolo conclusivo, in piazza Girolamo Fabrizio, a partire dalle 21,15: si tratta di un’opera teatrale a metà strada tra rievocazione storica e performance artistica, che illustrerà l’evoluzione della festa della Madonna del Fiore dal 1166 fino ai giorni nostri. La performance artistica sarà composta di vari momenti tra cui video e recitazioni dal vivo, musiche suggestive che contribuiranno alla conoscenza e alla diffusione della tradizione aquesiana e varie coreografie.Madonna del Fiore 1

Lo spettacolo ha la regia di Manuela Dionisi, i video sono di Cesare Goretti, l’audio e le luci di Antonio Pellegrini, le coreografie di Giulia Montanucci e la ricerca musicale di Massimo Pallotti. L’organizzazione è a cura del Comitato Festeggiamenti 850 anni del Miracolo della Madonna del Fiore con la Compagnia “Retropalco”, la Compagnia “Gli sfacciati”, la Pro loco di Acquapendente, la Parrocchia Santo Sepolcro, il Comune di Acquapendente, e il Gruppo Portatori Sant’Ermete. Lunedì, infine, il concerto di S.Ermete al Duomo di Acquapendente che concluderà ufficialmente i festeggiamenti.
I tour guidati per i turisti lungo le vie della città sono previsti, invece, sabato pomeriggio (17 – 20) e domenica mattina (10 – 13). Il costo del tour lungo gli itinerari più suggestivi di Acquapendente è di 6 euro; le prenotazioni possono essere effettuate chiamando la Coop. L’Ape Regina allo 0763/730065 o inviando una mail a eventi@laperegina.it.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da