26042024Headline:

Nasce Via Saffi Cantieri: cambia il commercio

Un progetto innovativo destinato a rivoluzionare il centro storico di Viterbo

La presentazione di Via Saffi Cantieri

La presentazione di Via Saffi Cantieri

L’attesa è finita. Via Saffi Cantieri si presenta alla città di Viterbo con il suo progetto innovativo e per certi aspetti rivoluzionario destinato a cambiare il centro storico del capoluogo della Tuscia. A cominciare proprio dalla centralissima via Aurelio Saffi. Si tratta di un format nuovo e, come suggerisce il nome stesso, in continua e perenne evoluzione. Un cantiere sempre aperto. L’aspirazione è di rilanciare, contestualmente alla rinascita della via, anche l’artigianato italiano, quello tradizionale e quello innovativo, legato alle nuove tecnologie, alle possibilità che l’era digitale offre ed alle nuove sperimentazioni. In questa ottica, Via Saffi Cantieri diventa un polo di sperimentazione e un contenitore di idee che si prefigge l’obiettivo di essere una fucina di iniziative che promuovano Viterbo e la Tuscia sul piano locale, nazionale e, successivamente, anche a livello internazionale.

La regia di questo progetto è affidata al gruppo Fuori Provincia, concepito con il preciso scopo di riqualificare i centri storici delle province italiane, un tempo cuore pulsante della vita sociale, commerciale e artigiana dell’economia cittadina ma da anni lasciati spesso nell’abbandono in favore dei più moderni e impersonali centri commerciali delocalizzati nelle periferie. Il gruppo, specializzato in ricerche e analisi di mercato, ha identificato in Viterbo una realtà ideale per lo sviluppo del progetto in quanto città ricchissima di storia, cultura e risorse, ma altamente sottostimata nel potenziale. Via Saffi Cantieri, nello specifico, è il primo prototipo d’intervento di questo genere e si pone l’obiettivo di ridare vita a via Aurelio Saffi.via-saffi-cantieri-2

Il progetto prevede il proprio sviluppo in due fasi: la prima riguarda il connubio tra sei nuove attività commerciali e 40 giorni  – dall’1 dicembre all’8 gennaio – di eventi realizzati su via Saffi in partnership con una realtà radicata ed attiva sul territorio come Caffeina, all’interno del primo Christmas Village, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo. La prima fase prevede l’apertura di Saffio27 (abbigliamento donna casual/elegante ricercato, già aperto); Tricia (abbigliamento donna casual giovane, già aperto); Segni d’Arte (design e arredamento vintage con mobili studiati e lavorati con materiali moderni ed eco sostenibili; Il Pennino (oggettistica per la persona e per la casa); I Banchi ( food court in stile europeo, 400 metri di street food, con oltre 140 mq di cantine sotterranee, che ospiteranno una zona beverage/american bar, un banco pizzeria, friggitoria e griglieria, pasta e polpette e vegan store: lo spazio sarà utilizzato anche per workshop, corsi di cucina e formazione, eventi e musica); Emporio Via Saffi (emporio caffetteria che rappresenta anche l’ingresso per la food court; al suo interno ospiterà lo show-room di tutti i prodotti del gruppo, oltre a caffè, libri e pasticceria.

Via Saffi Cantieri è anche arte. Dall’11 dicembre all’8 gennaio, infatti, le nuove attività commerciali di via Saffi ospiteranno l’esibizione temporanea d’arte Spazio Diffuso, con le opere di 15 artisti selezionati per l’occasione. La seconda fase prevederà in seguito un ulteriore sviluppo sulla via con l’apertura di altre 8 attività commerciali varie, dal civico 51 al civico 102, in locali già contrattualizzati dal gruppo Fuori Provincia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da