26042024Headline:

Ferento splende per i ”ponti” di primavera

Nuove iniziative di ripulitura firmate Archeotuscia

L'anfiteatro di Ferento

L’anfiteatro di Ferento

L’antico sito archeologico di Ferento, che da due anni è visitabile grazie all’impegno dei volontari dell’associazione Archeotuscia e che con un recentissimo intervento di ripulitura è stato nuovamente liberato da erbacce e vegetazione che coprivano la zona, resterà aperto alle viste per tutto il periodo del lungo week end pasquale e durante i “ponti” del 25 aprile e del Primo maggio.
L’accesso all’area sarà possibile tutti i venerdì, sabato e domenica dalla 10 al tramonto, martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 al tramonto. Aperture sono previste anche per la giornate di “Pasquetta” e lunedì 24 aprile.
L’ingresso è gratuito (con una libera offerta a favore dell’associazione Archeotuscia per contribuire ai necessari lavori di manutenzione) e i volontari provvedono ad accompagnare i visitatori.
Dei trenta ettari sui quali si estendeva l’antica città di Ferento, prima romana e poi medievale, è possibile visitare una parziale, ma significativa area comprendente, oltre il famoso teatro, le terme, il decumano e, dopo un recente intervento, anche la “domus”.
L’impegno dell’associazione, insieme a Comune, Soprintendenza dell’Etruria Meridionale e la Famiglia Vergati proprietaria dell’area, è quello di riportare il sito arc heologico al suo antico splendore, perché considerato tra i più importanti e conosciuti centri antichi presenti nel territorio della provincia di Viterbo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da