26042024Headline:

Cubo Festival: un borgo di libri!

Torna l'evento che avvicina i più giovani alla letteratura

Libri

Libri

Al via la quinta edizione del Cubo Festival. Quattro giorni dedicati alla cultura e all’editoria con ospiti d’eccezione. Un programma fitto che si aprirà il 25 maggio per concludersi il 28, come sempre, a Ronciglione. Ad animare il paese ci penserà l’ex coach di ”Amici di Maria De Filippi”, Morgan: cantante e artista spesso al centro dell’attenzione e mai banale. Insieme a lui, in vari fasi delle giornate, saranno presenti altri personaggi: Enrico Ghezzi, Valerio Magrelli, Nicola Ravera Rafaele, Marco Marzocca, Marco Cubeddu, Alcide Pierantozzi, Giorgio Nisini, Roberto Amen, Giulio Cavalli, Massimo Onofri, Francesca Chaouqui, Vins Gallico, Matteo B. Bianchi, Alessandro Campi, Enrico Mannari, Manuel Anselmi, Gabriele Marconi, Stefano Valente, Matteo Trevisani e Giulio Silvano.

Morgan”Un borgo di libri” è il titolo che solitamente accompagna questo evento che tende ad avvicinare i giovani alla passione per la lettura. Tutto agevolato dall’ingresso libero che consente a chiunque di passare una giornata molto diversa e interessante. Ma a facilitare il raggiungimento di questo obiettivo ci sono anche vari incontri dedicati ai più piccoli con laboratori di lettura e teatro. Quest’anno, l’apertura, si effettuerà alle ore 11,30 del 25 maggio con la classica fiera che anticipa i vari incontri distribuiti nei vari programmi pomeridiani. Per il primo anno, il festival, slitta nel periodo primaverile dopo le passate edizioni imbiancate dal gelo di dicembre. Un ritardo dovuto ad un bando regionale dedicato all’editoria al quale, il Cubo Festival, ha partecipato classificandosi tra i primi quattro progetti vincitori: ”Una soddisfazione – commenta l’organizzatore Italo Leali – perchè al bando ‘Io Leggo’ hanno partecipato anche gruppi come Caffeina e noi siamo risultati tra i migliori”.

Una soddisfazione che accompagnerà anche la pubblicazione di un libro dedicato ai carcerati e i loro racconti. Anche quest’anno, Ronciglione, con Leali proverà ad avvicinare i più giovani a questo mondo: ”Ci sono tanti eventi dedicati ai bambini. Ci focalizzeremo sul personaggio di Pinocchio di cui faremo una rappresentazione aiutati dagli artisti di strada e i loro burattini. Per fortuna l’età media di partecipazione si è abbassata notevolmente perchè vuol dire che i giovani hanno riscoperto alcuni valori della letteratura, come della musica”.

Colonna portante, questa volta, sarà la figura di Tommaso Landolfi, morto a Ronciglione, al quale sarà dedicata una sala in paese grazie al gemellaggio con Pico, la città che gli ha dato i natali.  Ma tanta affluenza sarà richiamata anche da Morgan a cui sarà dedicata una serata con la sua presenza. Infatti sono molte le prenotazioni già effettuate dai turisti nei vari hotel della città. Tutto, conclude Italo Leali, condito da una chicca: ”Per la prima volta sarà presente la storica rivista ‘Nuovi argomenti’ che in passato vide, tra i fondatori, gente come Pasolini e Moravia”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da