19032024Headline:

Dall’Est Film Fest nasce Civita Cinema

Un doppio appuntamento che (ri)porta il cinema a Civita di Bagnoregio, totalmente gratuito

 

2017 civita cinemaDopo il grande successo dell’11esima edizione di Est Film Festival, gli organizzatori, l’Associazione Culturale Factotum e Arcopublic, in collaborazione con il Comune di Bagnoregio, lanciano la prima edizione di Civita Cinema. Il progetto prevede un doppio appuntamento che (ri)porta il cinema in uno dei Borghi più belli d’Italia, Civita di Bagnoregio, totalmente ad ingresso gratuito.

Piazza San Donato, cuore di Civita di Bagnoregio, farà da cornice sabato 16 settembre alle 18.30 all’incontro con l’attore e regista romano Edoardo Leo, a cui proprio Est Film Festival ha assegnato quest’anno l’Arco di Paltino – Premio Città di Montefiascone. A seguire, la proiezione della fortunata commedia Che vuoi che sia in cui recita accanto ad Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Marina Massironi. Domenica 17 settembre, alla stessa ora, invece, scatta quella di Ficarra e Picone. Entrambi palermitani, entrambi classe 1971, tornano nelle Tuscia in veste di attori, registi e sceneggiatori. Al termine dell’incontro, il proiettore si accenderà per L’ora legale, il loro ultimo lavoro arrivato sugli schermi a gennaio, considerato il “maggior successo italiano dell’ultima stagione cinematografica”.

“Vaniel Maestosi e Glauco Almonte di Est Film Festival” dichiara il primo cittadino di Bagnoregio Francesco Bigiotti “sono una grande garanzia di riuscita”. “Una prima di due giorni – aggiunge – per presentare, per la prossima stagione, questo nuovo, entusiasmante percorso di qualità”. “Abbiamo sempre pensato – afferma il vicesindaco, Luca Profili – che Est Film Festival fosse un’eccellenza del nostro territorio, e vogliamo legare i migliori eventi al nome di Civita di Bagnoregio. Civita ha una storia nel cinema importante e vogliamo ridare a questa bella arte la meritata attenzione, legandola a questo evento ed al nostro borgo, alla nostra città. Collaboreremo fianco a fianco con i direttori Vaniel Maestosi, Glauco Almonte e tutto il loro staff”.2017 civita cinema 1

“Porteremo avanti entrambi gli eventi col medesimo impegno” rassicura il direttore di Est Film Festival Vaniel Maestosi, quanti sul colle falisco temevano uno spostamento della manifestazione cinematografica che ormai da 11 anni anima le serate di fine luglio a Montefiascone, portando ospiti illustri e opere prime italiane, “Siamo una società di eventi, è nella normalità delle cose cercare di aumentare la propria offerta, così come con ‘Cinema&Terme che inizierà il primo settembre a Viterbo”.

Come annunciato, grazie alla collaborazione con le Terme dei Papi di Viterbo, sponsor della manifestazione, Est Film Festival e JazzUp Festival propongono, quest’anno, anche la prima edizione di “Cinema&Terme”, ovvero le migliori pellicole delle edizioni passate di Est Film Festival, scelte tra le opere prime in concorso e gli appuntamenti della sezione “Incontri Speciali”, proiettate nella magica atmosfera della piscina termale.

Ogni venerdì di settembre – si comincia l’1 per 5 appuntamenti fino al 29 – sarà possibile assistere alla proiezione, immersi negli oltre 2.000 metri quadri della monumentale piscina termale. Ogni appuntamento, inoltre, sarà preceduto da un incontro introduttivo con il regista condotto dalla direzione di Est Film Festival. L’ingresso alla piscina avrà un costo di 15 euro. Il calendario completo degli appuntamenti sarà ufficializzato durante il mese di agosto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da