26042024Headline:

Sulla Via Francigena per l’eremo di San Girolamo

Visita e passeggiata organizzata per la giornata del 1 novembre dalla Pro loco di Viterbo

Faggeta Monte Fogliano

Faggeta Monte Fogliano

I colori dell’autunno, un giorno di festa… e la nostra meravigliosa terra sempre prodiga di sorprese e meraviglia.

Mercoledì 1 novembre, si festeggia questa giornata andando sulla Via Francigena, in particolare addentrandosi nella faggeta di Monte Fogliano, che condurrà allo splendido eremo di San Girolamo.

Il luogo fu dimora di Fra Girolamo Gabrielli che, sebbene nato da una nobile famiglia senese, nel 1525 si ritirò in questo luogo in penitenza. Deciso a dedicare tutta la sua vita alla meditazione e alla preghiera scelse il monte Fogliano come luogo dove costruire un romitorio rupestre e vi fece lavorare della manovalanza grazie ai mezzi fornitigli dalla sua facoltosa famiglia. La storia vuole che il romitorio fu in seguito depredato e il santo malmenato ad opera di una banda di malfattori. Girolamo Gabrielli decise di tornare a Siena, donando però tutti i suoi beni ai poveri.

In un contesto naturalistico di rara bellezza, tra San Martino al Cimino e Vetralla, una giornata da trascorrere insieme condividendo una giornata di festa e l’amore per il nostro immenso patrimonio storico e naturalistico. Info : segreteria@prolocoviterbo.it – 393 3232478

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da