27042024Headline:

”Lavori di importanza epocale”, al via il cantiere da 800mila euro

Parte la riqualificazione delle vie di collegamento alla zona industriale di Viterbo

Alvaro Ricci, assessore comunale ai lavori pubblici e alla viabilità

Alvaro Ricci, assessore comunale ai lavori pubblici e alla viabilità

Partiranno questa settimana quelli che l’assessore Alvaro Ricci ha definito “lavori di importanza epocale”. La somma investita dal Comune, ben 800mila euro, è già spia del grande cantiere che si sta per aprire e dell’impatto che gli interventi in programma avranno per residenti, turisti e pendolari del capoluogo. Si tratta infatti dei lavori di risanamento e riqualificazione dell’asse viario di collegamento della zona artigianale e commerciale di Viterbo.

Un’arteria stradale ad alta intensità di traffico data l’ubicazione di uffici, centri commerciali, negozi, officine, magazzini e attività industriali. “Gli interventi in questione sono attesi da molto tempo – spiega l’assessore ai lavori pubblici di Viterbo -. Si tratta di una riqualificazione estremamente importante per tutta la città sulla quale il Comune ha investito molto dopo anni e anni nei quali nessuno aveva fatto più nulla per questo tratto viario. L’anno scorso in consiglio comunale è stato approvato e finanziato il progetto e ora, a seguito dei tempi tecnici per il bando e l’affidamento dei lavori alla ditta che se ne occuperà, partirà finalmente il cantiere”.

I lavori consisteranno nel rifacimento di ampi tratti della pavimentazione stradale di via Igino Garbini, piazzale Gramsci, via Marini, via Polidori, via Gargana e via Villanova. “In particolare – precisa Alvaro Ricci – su via Garbini non solo verrà posato un nuovo strato di asfalto, ma la zona verrà messa in sicurezza anche per i pedoni grazie al posizionamento di dossi artificiali colorati in corrispondenza agli attraversamenti pedonali. Si tratta di dossi dolci che obbligheranno le auto a rallentare e allo stesso tempo non impediranno il passaggio veloce dei mezzi di soccorso e di quelli delle forze dell’ordine”.

Si parte dunque questa settimana e il termine dei lavori è previsto intorno alla metà del mese di ottobre. “Con molta probabilità però si finirà prima – aggiunge l’assessore Ricci -, tempo meteorologico permettendo ovviamente. Intanto posso dirmi molto soddisfatto perché i lavori e i progetti di questo ultimo anno stanno trovando compimento”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da