19032024Headline:

Giornalisti e calciatori insieme per il Premio Calabrese

Lunedì 3 giugno 2019 a Soriano nel Cimino per l'ottava edizione del premio nazionale

Prestigiose firme del giornalismo e noti personaggi del mondo del calcio si ritroveranno lunedì 3 giugno 2019 a Soriano nel Cimino (VT) per l’ottava edizione del premio nazionale intitolato a Pietro Calabrese, professionista di grande talento, che ha dedicato la vita al giornalismo e alla cultura, dirigendo prestigiose testate nazionali. La manifestazione avrà luogo a partire dalle ore 17 presso la sala convegni dell’Hotel La Bastia.

Il Premio Pietro Calabrese, promosso dal giornalista Antonio Agnocchetti e dal sindaco della cittadina medioevale del viterbese Fabio Menicacci, conferisce ogni anno al termine del campionato di calcio un riconoscimento a presidenti, dirigenti, allenatori ed ex calciatori, quale riconoscimento alla carriera. Vengono premiati anche giornalisti sportivi, firme di punta che hanno scritto e parlato di sport e personalità legate per passione o per lavoro al mondo sportivo.

Le personalità chiamate sul palco dai conduttori dell’evento – Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera e Vera Spadini di Sky Sport – per ricevere la ‘Castagna d’oro’, simbolo di un prodotto tipico della zona, saranno il tecnico del Sassuolo, Roberto De Zerbi, il vicepresidente della Sampdoria, Antonio Romei, gli ex calciatori Sergio Brio, Giuliano Giannichedda e Bernardo Corradi, il direttore di Tuttosport, Xavier Jacobelli, il vicedirettore dell’Espresso, Lirio Abbate, lo scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini, il direttore di Radio Capital ed editorialista di La Repubblica, Massimo Giannini, il responsabile della cronaca romana del Messaggero, Ernesto Menicucci, già giornalista sportivo. Saranno insigniti dell’onorificenza anche gli inviati del Corriere dello Sport, Fabrizio Patania, della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni, e la conduttrice della Domenica Sportiva, Giorgia Cardinaletti.

Premiati anche l’ex pluricampionessa del lancio del martello, Silvia Salis, del Consiglio Nazionale del CONI e Fabrizio Marchetti dell’ufficio stampa del CONI. Per il suo impegno nel sociale, in particolare nella Croce Rossa Italiana, in qualità di colonnello straordinario, riceverà la ‘Castagna d’Oro’ il giornalista Ercole Fragasso. Il riconoscimento sarà conferito anche a quattro studenti universitari di Roma con una grande passione per il calcio e il desiderio di trasmetterla ai bambini. Dalla loro attività di volontariato è nata una bella collaborazione con gli istituti scolastici di Roma, Milano e Genova, dove sono stati organizzati vari eventi, coinvolgendo ventuno scuole e più di mille partecipanti.

La manifestazione, che ha il patrocinio del CONI, della FIGC, della Lega Calcio Serie A, della Lega Calcio Serie B, dell’Istituto per il Credito Sportivo, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e della Regione Lazio, terminerà con la premiazione dei vincitori del torneo di calcio giovanile, legato all’evento, intitolato a Maurizio Melli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da