26042024Headline:

Lazio e gioco tra presente e futuro

Il fenomeno del gioco continua a essere molto diffuso in tutta Italia nonostante quelle che sono le nuove norme in merito al gaming. L’utilizzo di siti come NetBet o altri del settore, ha amplificato un po’ il fenomeno che è diventato sempre più emblematico per questo speciale ambito. Il gioco online, è quello che ha dato incentivo in più affinché questo settore non morisse. In Italia, il fenomeno del gioco d’azzardo è sicuramente in crescita. Si parla di una percentuale che nei primi tre mesi del 2019 salita di altri 12 punti. La diffusione di questo ambito, porta con sé un grandissimo giro di affari che supera i 200 miliardi di euro. La Regione Lazio non è immune da questo fenomeno. Infatti, è la seconda in classifica per spesa procapite nel settore dei giochi da sala o online. Nel Lazio si spendono circa 5 miliardi e 125 milioni nelle slot machine e nelle Vlt. Questi due tipi di apparecchio, sono quelli preferiti da coloro che giocano di questa regione del centro Italia.

La diffusione del gioco nella regione Lazio
Nella regione Lazio, il gioco è molto diffuso in quasi tutte le province. Ad essere in cima alla classifica vi è la provincia di Frosinone. Infatti, la puntata media è di circa 1277 euro all’anno ciascuno e questi i dati sono destinati ad essere importanti e alti, anche nelle altre province. Infatti nella provincia di Roma si parla di una spesa di circa 760 euro, mentre invece nella provincia di Latina è di circa mille euro, mentre nella provincia di Viterbo è di 810 euro circa e nella provincia di Rimini di circa 627 euro ciascuno. Questo fa capire come la diffusione sia un po’ legata all’intera regione e non specifica di una sola città. Il fenomeno inoltre, continua ad interessare una fascia di popolazione che va dai 25 ai 45 anni. Sono questi infatti i nuovi giocatori, tutto grazie all’online, che hanno conosciuto questo mondo e hanno imparato ad amarlo ed apprezzarlo tanto che non ne possono più fare a meno. Nel tempo l’attitudine al gioco è cambiata ma quelli che sono rimaste invariate sono le preferenze in merito a determinati tipi di giochi. Infatti, vengono sempre preferiti quelli delle sale slot come la classica slot machine, alla roulette oppure il blackjack. Ad aver avuto invece una flessione negativa è il poker che è considerato delle volte troppo lungo e stancante perché è un gioco molto mentale, viene invece sostituito da giochi più diretti dove la fortuna la fa da padrona.

Il futuro del gioco nella regione Lazio
Attualmente, nel presente, c’è ancora una crescita attestata nel mondo del gioco anche nella regione Lazio come in tutta Italia. Quello che preoccupa coloro che investono in questo settore è quale sarà il futuro del gioco considerato il modo in cui si sta invece cercando di attivare il mondo politico. Infatti, lo scorso agosto è stato approvato il decreto Dignità da parte del governo giallo verde che ha come scopo quello di bloccare totalmente la pubblicità per il settore del gaming, sia online che non. Inoltre, è stata anche modificata la tassazione relativamente al mondo dei giochi cercando di disincentivare anche la vendita dei Gratta e vinci. Questa tendenza è stata percepita in maniera negativa soprattutto, perché si corre il rischio di fare scarsa informazione agli utenti che devono rapportarsi con questo delicato mondo. Un’altra cosa importante, invece è quella che concerne l’utilizzo di nuove tecniche ed incentivi che stanno comunque amplificando questo settore. Infatti, gli esperti si sono subito di organizzati creando un sistema di incentivo attraverso bonus di benvenuto, sconti e meccanismi di premio fedeltà. Per adesso, un altro elemento importante è che si vede nel mondo del gioco sia per la regione Lazio, ma in generale è un fenomeno diffuso in tutta Italia, è quello anche dell’incremento del mobile. I principali siti del settore si stanno preoccupando di agire anche per strutturare il settore mobile. Non è un caso che sono diventati tutti mobile friendly, utilizzano applicazioni per dispositivi mobili ed hanno quindi la possibilità di poter giocare da qualunque posto ci si trovi. Questo ovviamente è un vantaggio che va a portare sempre più persone nel mondo dell’online e di conseguenza si può migliorare ancora il dato di crescita rispetto a quello che invece cerca di fare la normativa.

Il fenomeno del gioco continua a essere molto diffuso in tutta Italia nonostante quelli che sono le nuove norme in merito al gaming. l’utilizzo di siti come Netflix parte del settore, ha amplificato un po’ il fenomeno che è diventato sempre più emblematico per questo speciale ambito. Il gioco online, è quello che ha dato incentivo in più affinché questo settore non morisse. In Italia, il fenomeno del gioco d’azzardo e sicuramente in crescita. Si parla di una percentuale che nei primi tre mesi del 2019 salita di altri 12 punti. La diffusione di questo ambito, porta con sé un grandissimo giro di affari che supera i 200 miliardi di euro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da