26042024Headline:

Ciclovie, Montalto ottiene il finanziamento regionale

A breve i progetti verranno presentati in un'assemblea pubblica

Riceviamo e pubblichiamo dal Comune di Montalto di Castro

MONTALTO DI CASTRO –  Montalto di Castro è il primo comune della Tuscia e terzo nel Lazio nella graduatoria con cui la Regione finanzia un bando per la realizzazione di infrastrutture ciclabili sul territorio. Il progetto prevede un’opera pubblica di mobilità sostenibile che consentirà a cittadini e turisti di spostarsi più agevolmente con un impatto ambientale ridotto. Gli interventi proposti, denominati ‘Strada della Marina’ e ‘Via Longarina’, per un totale di 4.400 metri, appartengono alla rete delle ciclovie comunali, pianificate in modo organico e totalitario per creare, di conseguenza, poli attrattivi sempre più accessibili sull’intero territorio comunale.

Oltre alla rete delle piste ciclabili esistente, è stata inizialmente verificata l’esistenza e la fruibilità di quelle infrastrutture utili alla sicurezza del traffico ciclistico e motorizzato. Il progetto riguarda inoltre, un sistema integrato di pedonalizzazione delle principali frazioni urbane, siti culturali e naturalistici, in una rete di percorsi ciclo-pedonali estesa all’intero territorio comunale, oltre al recupero e alla valorizzazione delle aree di Montalto Marina e Pescia Romana.

”È anche attraverso la mobilità sostenibile che si dà una spinta importante alla tutela dell’ambiente – dichiara l’assessore all’urbanistica Luca Benni -. La nostra amministrazione sta puntando fortemente a progetti di tutela ambientale che creino una sinergia con il turismo sostenibile attraverso la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre aree protette. L’ottenimento di questo finanziamento è una vittoria di tutti. Riusciremo nel tempo a collegare le marine di Montalto di Castro e Pescia Romana ai punti di interesse più importanti attraverso le ciclabili. A breve attraverso una riunione pubblica presenteremo il progetto alla cittadinanza per farne apprezzare la concretezza nei minimi dettagli”.

”Un lavoro in sinergia – commenta l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Corona – tra i tecnici incaricati e i nostri uffici lavori pubblici e ambiente. Con il vice sindaco Luca Benni stiamo portando avanti, sin dal primo mandato, un’importante collaborazione sulle infrastrutture viarie ed anche questa volta – conclude Corona – dal lavoro congiunto è arrivato un grande risultato che porterà Montalto e Pescia a migliorare ulteriormente”. A breve, attraverso una riunione pubblica, il progetto sarà presentato alla cittadinanza nei minimi dettagli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da