02052024Headline:

Ferragosto, c’è l’imbarazzo della scelta

Fausto Leali, sabato a Vasanello

Fausto Leali, sabato a Vasanello

E il primo che dice che sotto Ferragosto in zona non fanno niente si merita una mazzata sulle gengive. Fitto, fittissimo, è infatti il programma degli eventi che si snocciolerà durante il week end lungo più caldo dell’anno (almeno sulla carta). Ce n’è per ogni gusto e ogni esigenza. Qualsiasi pinzo ha le sue cosette. Come da copione discutibili, apprezzabili, inguardabili e altre cose che finiscono per “bili”. Di seguito ecco quindi una mini guida che potrà tornare utile fino a domenica sera.

Oggi (ore 21.30) a Tarquinia, serata conclusiva dell’Etruria Musica Festival e della rassegna “Notturni – Tra le vie della Musica”. Concerto all’interno del sagrato della Chiesa di Santa Maria in Castello del PrograssiK Trio. In programma autori come Arnold e Lutoslavskij e brani di Genesis, Yes, Emerson, Lake & Palmer. Contemporaneamente a Vasanello partono i festeggiamenti dedicati a San Rocco (dureranno fino al 17). Al via con il classico sparo di bombe.

E, passando a domani, Ferragosto, a Vasanello proseguono con la band “Benedetta Gelati Quartet”, più gli intermezzi dell’ospite Roberto Ranelli alias “Er Modifica”. Sempre il 15 consueti spettacoli pirotecnici tanto sponda lago (di Bolsena), quanto mare (Tarquinia e Montalto).

Sabato 16. Rimanendo a Vasanello ecco il live di punta del borgo. Sul palco Fausto Leali (sì, ancora è vivo). A Caprarola invece toccherà a Riccardo Tesi e Banditaliana chiudere con gran classe l’edizione 2014 di “Di voci e di suoni”. A Bagnaia sarà poi l’apertura della sagra degli Stracci. Che tornano di moda dopo anni per un paio di weekend (anche domani, il 23 e il 24). Tra musica, giochi per i bimbi e iniziative a 360 gradi targate pro loco 01031. Si mangia pure a Blera. E sempre di sagra si sta parlando, stavolta però è quella consolidata (la tredicesima) dello astratto al tartufo e dello gnocco al castrato. Per chi non sapesse di cosa si sta parlando… È in buona compagnia. In ogni caso gli stand chiuderanno il 18.

La corsa delle carrettelle, domenica a Ischia

La corsa delle carrettelle, domenica a Ischia

Ritorno romantico a Tarquinia, sabato e domenica  in cartellone le “Notti al Borgo”. Manifestazione tra arte, artigianato, prodotti locali, “street food”, musica, solidarietà. Dalle ore 18, nella piazza della chiesa di Santa Maria. Suoneranno l’Orchestra Xilon e il Quintetto Musicale Moz, jazz.

Domenica come detto si chiude un po’ il cerchio degli eventi. Tranne che a Ischia di Castro. Dove ci sta la gara delle “carrettelle”. Un’emozionante corsa con veicoli realizzati artigianalmente, che sfrecciano lungo un percorso obbligatorio, sfruttando il pendio della strada principale del paese. Senza dubbio uno degli sfizi più caratteristici e divertenti delle tane faccende appena descritte.

Buon divertimento.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da