06052024Headline:

A Tarquinia porte ancora aperte

Claudio Capotondi

Claudio Capotondi

Tarquinia a porte aperte offre anche questa settimana un week end ricco di eventi.

Domenica prossima sarà una giornata interamente dedicata al maestro Claudio Capotondi, uno dei più importanti scultori contemporanei, nonché tarquiniese. Alle 17, nella Sala delle Arti della biblioteca comunale, verranno presentate al pubblico le opere donate nel 2006 al Comune di Tarquinia e attualmente collocate presso la sede della Società Tarquiniense d’Arte e Storia. Si tratta di dieci disegni-ritratti di operai della ex cartiera di Tarquinia datati 1956/1957. Alle 18, nel giardinetto dell’Alberata “Dante Alighieri” verrà collocata la scultura Pietraperta, realizzata dal Maestro Capotondi nel 1998 e generosamente donata alla sua città natale.

Per gli amanti dell’archeologia, sabato alle ore 15.30, con partenza dalla Barriera San Giusto con mezzo proprio, a cura dell’associazione Amici delle Tombe Dipinte, è stata organizzata la visita alla città alto medievale di Leopoli Cencelle dove sono in corso gli scavi annualmente condotti dall’Università Sapienza di Roma. Al termine della visita, alle ore 18.30, nella ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), sarà inaugurata dal sindaco Mauro Mazzola e dal presidente della commissione Cultura Angelo Centini, la mostra Archeologia a Tarquinia.

Prosegue intanto l’evento I colori degli Etruschi con le visite guidate a pagamento alle Tombe degli Àuguri, delle Pantere e dei Tori, alla Necropoli Scataglini e alla Via dei Principi, organizzate dall’Associazione ArtEtruria L’orario è il seguente: mattina 10.30 – pomeriggio:15.30 (le visite vengono effettuate per l’intera settimana, lunedì compreso).

Nell’ambito dell’evento Incontri del lunedì. Laboratorio Culturale di archeologia, arte e architettura, il 6 ottobre, alle 17, nella ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto), Matilde Marzullo (Università degli Studi di Milano) e Andrea Garzulino (Politecnico di Milano) terranno una conferenza dal titolo Storie di Etruschi, Artisti e Archeologi a Tarquinia. Gli incontri continueranno nei successivi lunedì sino al 27 ottobre.

La Sala delle Arti della Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli”, ospiterà, oggi, alle ore 17 il primo incontro con la letteratura; il prof. Daniele Scalet presenterà il libro Parole di scena, silloge poetica del nostro concittadino Giovanni Cherubini. L’evento è organizzato dall’Associazione Artistica Culturale La Lestra.

Nell’ambito dell’evento “I Luoghi dell’Arte e della Cultura” continua l’apertura straordinaria ad ingresso libero di luoghi solitamente chiusi al pubblico quali: il Torrione detto di “Matilde di Canossa”, la chiesa di Santa Maria in Castello, la chiesa del Salvatore, la chiesa di San Giacomo (venerdì, sabato e domenica – orario 10.30/12.30), il Museo della Ceramica in uso nella Corneto Medioevale della Società Tarquiniense d’Arte e Storia (venerdì, sabato e domenica – orario 10.30/12.30 – 15.00/17.00) e l’Archivio Storico Comunale dove è stata allestita, a cura della Responsabile, Piera Ceccarini, la mostra “Ritratti. Famiglie tarquiniesi in posa tra ottocento e novecento”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da