05052024Headline:

La civiltà contadina al Centro diocesano

Domani pomeriggio, a partire dalle 16, il Centro di documentazione per la storia e la cultura religiosa di Viterbo (in piazza San Lorenzo nr. 6) ospiterà il terzo e ultimo evento de “I viaggi di Annulli Editori”, il ciclo di incontri con gli autori organizzato in collaborazione con il Cedido, che ha già visto protagonisti Martine Villalba e il suo “Un Etrusco a Parigi” e Giuseppe Moscatelli con “Itinerari Farnesiani in Tuscia”.

I viaggi si concluderanno con la presentazione di “Viaggio nella civiltà contadina. Il lavoro dei campi e la trebbiatura” di Antonio Quattranni, la più recente pubblicazione di Annulli Editori dedicata alla storia e all’antropologia del periodo contadino. L’autore presenterà al pubblico la propria indagine storica orientata allo studio della vita delle famiglie contadine della metà del secolo scorso (indagine che ha già prodotto tre libri editi da Annulli Editori), parlandoci, in particolare, del rapporto di queste con il lavoro dei campi e con quella particolare attività lavorativa che segnava la fine dell’anno contadino: la trebbiatura.

Sabato invece, il tour di “Claude Glass” farà tappa a Orvieto, alla Libreria Parole Ribelli. Si parlerà del romanzo e di come la sua scrittura abbia influenzato i progetti Ammappa L’Italia e il Giro della Tuscia in 80 giorni. Saranno proiettati dei video documentari dei due progetti. Giuseppe Moscatelli, autore di “Itinerari Farnesiani in Tuscia” e “Itinerari Etruschi tra Lazio Toscana e Umbria”, dice la sua opinione sul falso ritrovamento dei resti di Giulia Farnese nella chiesa di S. Maria in Carbognano, nel primo guest post del blog di Annulli Editori.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da