Tribune per assistere al Trasporto di Santa Rosa: c’è il bando. Lo ha pubblicato ieri il Comune, a firma del dirigente del terzo settore, Stefano Menghini, e le ditte interessate avranno tempo fino alle ore 12 di lunedì 3 agosto per presentare le loro offerte per aggiudicarsi il servizio in vista del prossimo 3 settembre. Insomma, nonostante i timori causati dai tanti problemi che interessano gli uffici tecnici di Palazzo dei priori – qualcuno aveva anche ventilato il rischio che quest’anno potesse saltare il tradizionale allestimento degli spalti per il pubblico – la cosa è fatta. E così chi vorrà potrà godersi il primo, storico Trasporto di Gloria, la Macchina disegnata da Raffaele Ascenzi, comodamente seduto.-
Nel bando, si specificano innanzitutto i prezzi dei biglietti: 35 euro ciascuno costano i posti a piazza del Comune, 30 euro per le altre tribune. Alla ditta che vincerà andrà l’intero incasso, anche se dovrà stampare i biglietti (grafica da concordare con l’amministrazione) e pagare i diritti Siae.
In piazza del Comune la società (o il consorzio di imprese, forma pure prevista dal bando) dovrà garantire una tribuna, o una parte di tribuna, per le autorità e gli ospiti pere un minimo di 100 posti. Previste anche due piattaforme, entrambe da 30 posti al massimo, per ospitare i portatori di handicap, una sempre in piazza del Comune, l’altra in piazza del Teatro. I biglietti per queste zone riservate costeranno 10 euro e saranno validi anche per gli accompagnatori.
“I lavori di allestimento dovranno iniziare non prima del 25 agosto 2015 e terminare non oltre il 31 agosto 2015 – si legge nel bando – i lavori di smontaggio, iniziando dalle strutture di piazza del Comune, dovranno iniziare la notte del 3 settembre ed essere terminati al massimo il giorno 7 settembre. Per la vendita al pubblico la ditta appaltatrice dovrà attenersi alle seguenti indicazioni: la vendita non on line dei biglietti, avverrà di pomeriggio con la messa a disposizione di un blocco iniziale di almeno 1.100 posti. Non potranno essere venduti più di quattro biglietti a persona; la vendita dovrà avvenire in un luogo pubblico, preferibilmente piazza del Comune o piazza del Sacrario. Per i biglietti eventualmente rimasti invenduti, la ditta appaltatrice potrà continuare la vendita in un locale appositamente adibito; i residenti fuori della provincia di Viterbo avranno il diritto di prenotare tramite fax o via email ed acquistare i biglietti on line o presso il punto vendita indicato. Le agenzie di viaggio, le agenzie turistiche, gli hotel, i bed and breakfast e operatori nel settore turistico in genere avranno diritto ad acquistare fino ad un totale di quattrocento biglietti entro la data prevista per la prima vendita al pubblico con i quali organizzare dei pacchetti turistici completi in occasione della festa di Santa Rosa”.
Il totale massimo dei posti previsti è di 2731. In piazza del Comune, su una o due tribune, sono presti 1480 posti; in piazza San Sisto, alla partenza, i posti a sedere saranno da 111 a 150; in piazza Fontana Grande 540 totali; in piazza del Teatro 594.
Sul sito del Comune (www.comune.vt.it) alla sezione “avvisi pubblici”, è possibile scaricare l’intero bando, il regolamento, e anche il modulo da compilare per le ditte che vorranno partecipare alla gara. Che dovranno presentare l’offerta in un unico plico che a sua volta contiene due plichi, chiusi e controfirmati, uno per la documentazione e l’altro per l’offerta economica.