05052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica e altro ancora...

CRONACA 
La banda musicale di Gallese su Rai2 con la sigla di 90° minuto

banda gallese90° minuto e la banda musicale di Gallese: un connubio a prima vista quantomeno singolare. Cosa possono avere in comune due realtà apparentemente così distanti, come una grande trasmissione sportiva e una banda di un piccolo centro? Al di là del fatto che entrambe si occupano di due grandi passioni, come la musica e lo sport, c’è da dire che tutte e due incarnano una fetta emblematica dell’essere italiani: la domenica si può identificare con una partita di calcio o con una festa in cui suona la banda. Mescolando insieme questi due ingredienti si esprime una parte significativa di un senso di appartenenza, di un “essere italiani” per l’appunto. Animata da questo sentimento, la Redazione di Rai Sport ha voluto coinvolgere la banda di Gallese nell’esecuzione della storica sigla “Pancho” di 90° minuto, trascritta da Luca Celoni, che andrà in onda oggi su Rai 2 intorno alle ore 17. E’ inutile sottolineare che per l’ensemble del piccolo centro del viterbese è stato un momento di grande soddisfazione per l’apprezzamento e il riconoscimento proveniente da ambienti così elevati. Un vero fiore all’occhiello alla vigilia dei festeggiamenti dei propri duecento anni di storia, in quanto le prime tracce di questo organico risalgono al lontano 1816. Un plauso particolare va alla Redazione di Rai Sport che, nelle persone del direttore Carlo Paris, del redattore Enrico Testa e del regista Marco Spoletini (curioso caso di omonimia con l’associazione musicale gallesina di cui fa parte la banda), ha voluto valorizzare una realtà locale che, come le tante associazioni di volontariato, rappresentano spesso il bello e l’Italia più vera.

Viterbo, gli orari degli uffici comunali

Gli uffici comunali di Viterbo, in occasione delle festività natalizie, resteranno chiusi il pomeriggio di giovedì 24 e 31 dicembre; saranno invece aperti il pomeriggio di lunedì 21 e 28 dicembre. Gli orari pomeridiani di martedì 22 e 29 dicembre resteranno invariati.

Messa natalizia alla Casa di Accoglienza “Madre Teresa di Calcutta”Casa di Accoglienza

Anche questo anno la Casa di Accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” di Viterbo apre le sue porte per accogliere coloro che hanno collaborato e continuano a collaborare perché questa opera possa continuare a compiere la finalità per cui è nata: accogliere mamme in gravidanza a forte rischio di aborto e mamme con bambini piccoli da 0 a 3 anni. Oggi alle  18.30 nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, il vescovo Fumagalli celebrerà la santa messa. In questo anno nella Casa di Accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” sono state accolte 10 mamme e 3 fiocchi hanno adornato il cancello della casa, due celesti e uno rosa, bambini che sarebbero potuti non nascere.  Dal 2001 ad oggi sono state accolte 122 mamme e 131 bambini, dei quali 38 sono nati a Viterbo, mamme in gravidanza che hanno trovato un clima di serenità nell’attesa del proprio bambino e l’opportunità di poter instaurare un buon rapporto con il proprio figlio nei primi mesi di vita.

A Montefiascone raduno aduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri
bersaglieriOggi a Montefiascone raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione “Gratignano Firmani” di Tuscania, programmato in collaborazione con l’amministrazione comunale. La città sarà “invasa” dall’allegro e squillante suono delle fanfare, che si esibiranno sia a Piazzale Roma sia lungo le strade del centro cittadino. La manifestazione inizia alle 11 presso Campo Boario dove è fissato il ritrovo dei Bersaglieri. Saranno presenti il presidente regionale e provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il sindaco Luciano Cimarello, gli amministratori, le autorità militari e civili. Alle 11,15 seguirà deposizione della corona al monumento ai Caduti presso il prato giardino e la sfilata in via della Croce, Oreste Borghesi, Nazionale, piazza Vittorio Emanuele, corso Cavour ed il ritorno a piazzale Roma dove alle 12,15, si terrà il concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo di Torre Alfina.
EVENTI 

Asta di beneficenza di Crearte

Saranno ben quaranta i lotti che saranno battuti all’asta che si svolge oggi alle 17, presso i locali di “CreArte” a Viterbo, situati in via della Palazzina al civico numero 1, proprio a lato dell’ingresso principale di Prato Giardino. Un’asta di beneficenza, alle porte del Natale, i cui fondi saranno destinati alla Onlus Abio, l’associazione per il bambino in ospedale. L’iniziativa si annuncia come un’occasione per incontrarsi e trascorrere piacevoli e divertenti ore insieme, che si tradurranno in un aiuto concreto ai piccoli malati. Una stuzzicante alternativa alla tipica “tombolata”: un’asta aperta a tutti, dove potranno trovare spunti di interesse sia gli esperti del settore, sia coloro che sono alla ricerca di un evento divertente e diverso dalle solite proposte natalizie, al quale si potrà partecipare puntando anche solo 1 euro. Saranno presentati dipinti e oggetti antichi e moderni, per alcuni dei quali sarà fissata una base d’asta, che apriranno uno spaccato sul mondo dell’arte e dell’antiquariato, riuscendo a risvegliare gli interessi di tutti e, soprattutto, ad adattarsi a ogni tipo di “tasca”.

Vignanello, al via il cartellone delle festività natalizienatale vignanello

Al via il cartellone delle festività natalizie di Vignanello. Gli appuntamenti in programma, organizzati dalla Proloco in collaborazione con il Comune, il comitato festeggiamenti 1976, la parrocchia, I Concerti nel Parco, l’a.s.d. Corazon Latino e la scuola di danza di Vignanello, sono stati elaborati per accontentare tutti i gusti e tutte le fasce d’età, con un’attenzione particolare per i bambini, visto che il Natale è da sempre considerata la festa dei più piccoli che ne avvertono appieno fascino e magia. Oggi, a questo proposito, si apre proprio con un evento a misura di bimbi: il tradizionale Villaggio di Babbo Natale che sarà allestito in piazza della Repubblica a cura del comitato festeggiamenti Classe 1976. Seguirà, alle 18.30 il concerto di canti natalizi presso la chiesa di S.Maria della Presentazione a cura de “I Concerti nel Parco”. Con l’occasione sarà possibile ammirare il suggestivo allestimento natalizio allestito al Castello Ruspoli, un vero e proprio trionfo di luci di straordinaria suggestione. I festeggiamenti proseguono domani all’insegna della danza. Al teatro comunale, a partire dalle 17,30 si terrà lo spettacolo natalizio di Corazon Latino, con la direzione artistica di Silvia ed Elena Agostini. Si alterneranno esibizioni di hip-hop, danza moderna e latino-americana. Martedì, sempre il teatro comunale ospiterà la  Serata di Natale a cura della scuola di danza di Vignanello, con la direzione artistica di Gioia Tarulli. Esibizioni di hip-hop, danza moderna e latino-americana. Seguirà il tradizionale Concerto di Natale. Domenica 27 uno degli eventi più originali e più attesi, anche nei paesi limitrofi: la caratteristica Tombola Vivente vignanellese in piazza della Repubblica a partire dalle 16.30. Le festività si chiuderanno con il consueto passaggio nelle case della Befana della pro loco che recherà giocattoli e dolci ai bambini. Info: pagina fb: www.prolocovignanello.org. Tel. +329-7771809 info@prolocovignanello.org.

Montalto di Castro, è il giorno del presepe vivente

montalto presepe_viventeTutto pronto a Montalto per la rappresentazione del presepe vivente. Grandi e piccoli stanno effettuando le ultime prove per portare i visitatori ad ammirare una Betlemme ricostruita nel centro storico. Sono circa 200 i figuranti che oggi, dalle 16, interpreteranno la storia della Natività: la visita dei Magi venuti da oriente seguendo la stella, pastori, commercianti, agricoltori, abili trampolieri e mangiafuoco si esibiranno nelle strette vie delle antiche mura medievali. In questa edizione è stata aggiunta la prigione a piazza Giacomo Matteotti, la zecca, e la moneta con l’effige di una figura romana acquistabile all’inizio del percorso, che, quest’anno, è stato ampliato anche in via Trento e Trieste.

montalto presepe_vivent_2014L’entrata del presepe vivente da via Roma, dove visitatori potranno ritirare una brochure su cui è descritta la mappa dei luoghi degli eventi. A piazza Felice Guglielmi i bambini del catechismo rappresenteranno tutta la storia del Natale, con la straordinaria partecipazione del “Piccolo Coro dei Girasoli” di Montalto. A creare un’atmosfera ancora più rappresentativa, i sette punti di ristoro con formaggio e ricotta, bruschette, pizzette, caldarroste e vin brulé. Il Presepe Vivente è organizzato dal parroco Giuseppe Calvano con le parrocchie Santa Maria Assunta e Gesù Eucaristico, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei genitori dei bambini, dei commercianti e delle imprese del luogo. Ingresso gratuito.

MUSICA

Piansano, doppio appuntamento musicale

PIA_Will_Weldon_RobersonPiansano celebra l’arrivo del Natale con due importanti appuntamenti musicali gratuiti, inseriti nel cartellone delle feste promosso dal Comune di Piansano in collaborazione con le associazioni, la parrocchia e i cittadini. Oggi, alle 17, in Piazza del Mercato concerto dell’Etruska Band, apprezzata formazione locale protagonista dell’evento organizzato dal comitato Classe 1965. Un gruppo tra i più conosciuti della Tuscia, con la loro musica ska, come suggerisce il nome stesso della band, nata come tribute degli spagnoli Ska-P. Per l’occasione verranno offerti al pubblico caldarroste e vin brulé. Martedì altro concerto da non perdere, sempre a cura della Classe 1965. Alle 21.30 nella Chiesa del Suffragio appuntamento con un genere classico del periodo natalizio: il gospel. Saranno di scena gli Italian Singers insieme allo statunitense Will Weldon Roberson.  “La musica di qualità è uno dei cardini del programma natalizio proposto dal Comune di Piansano – commenta il sindaco Andrea Di Virginio – Ringrazio sentitamente il comitato Classe 1965 per il suo notevole sforzo organizzativo che sta mettendo in campo per offrire alla cittadinanza due belle serate musicali, che vedranno protagonista un’affermata band del nostro territorio e un artista di livello internazionale. Colgo l’occasione per fare a tutti i più sinceri auguri di buone feste”.

Monterosi, concerto della Banda musicale “S. Cecilia”banda musicale scecilia monterosi

Il Natale è alle porte e la Banda musicale “S. Cecilia” Monterosi, si prepara al suo consueto concerto. Oggi alle 19, presso la Chiesa “S. Croce”i, i talentuosi musicisti del maestro Aldo Tamantini intratterranno i partecipanti con pezzi dedicati al Natale e non solo. Infatti, il concerto di quest’anno sarà dedicato ad Anna Peri, secondo clarinetto della banda,  che è venuta a mancare in febbraio. La banda la ricorderà con brani a lei dedicati ed eseguirà composizioni che mettono in risalto gli anniversari mondiali (la Grande Guerra, la bomba di Hiroshima, le Glasnost di Gorbaciov) e agli avvenimenti importanti che ricorrono quest’anno, ovvero l’ Expo e il Giubileo. Si spazierà, dunque, da “La leggenda del Piave” di Ermete Giovanni Gaeta a “Pearl Harbour” colonna sonora del celebre film di Michael Bay,  in particolar modo sarà preso in esame l’arrangiamento di Frank Bernaerts . Da “Jiingle Bells” a “Bianco Natal” passando per “Jubilate” fino ad arrivare a “La vita è un dono” di Renato Zero. Un concerto dalle mille sfaccettature per ricordare tutti coloro che hanno dato tanto, ed in particolar modo per ricordare Anna Peri, che nel corso della sua vita ha dedicato amore e impegno in ambito sociale diventando così un punto di riferimento sia per la banda musicale che per la comunità di Monterosi.

Musiche latine alla chiesa di San Francesco di Orte 

mascardi1Navidad Barroca: un concerto natalizio dai ritmi latinoamericani quello che l’Ensemble Ottaviano Alberti tiene oggi alle 19 presso la seicentesca Chiesa di San Francesco. Diretto da Evangelina Mascardi (nella foto), liutista di fama internazionale, docente presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco, l’Ensemble propone brani da Messico, Bolivia e Perù scritti da compositori di origine europea esponenti del barocco dell’America Latina: Juan de Araujo, Diego de Salazar, Juàn Gutierrez de Padilla,Manuel de Mesa, Roque Ceruti, Codex Martínez Compañón. L’Ensemble – composto da Nadia Pagliara, Chiara Maria Friselli, Miriam Trevisan, Silvia Valenti, Annalisa Cancellieri (soprani), Roberto Mattioni, Riccardo Celentani (tenori), Guendalina Pulcinelli (violino), Vittorio Padovano (flauto), Margherita Galasso (viola da gamba), Jacopo Sabina (tiorba), Pedro Alcacer, Gianluca Schingo (chitarra barocca), Cornelia Demmer, Giuliano Leoni (liuti) – nasce dal lavoro realizzato negli ultimi anni nei Corsi Internazionali di Musica Antica intitolati a Ottaviano Alberti, noto musicista del Cinquecento nato a Orte, eccezionale “basso” della Cappella Sistina e successivamente della Cappella del Duca di Baviera, guidata allora da Orlando di Lasso, e propone brani dei maggiori compositori rinascimentali e barocchi, con artisti che suonano strumenti d’epoca. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione “Incontri Mediterranei” ed è inserito nel cartellone della XIV edizione del Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi.

TEATRO 

Carbognano, al teatro Bianconi Massimo  Wertmuller è “Il Pellegrino”pellegrino_1

Oggi alle ore 17.30 al Teatro Bianconi di Carbognano è uno di quegli appuntamenti assolutamente imperdibile. E’ infatti di scena Massimo Wertmuller, unico strepitoso interprete de “Il Pellegrino” scritto e diretto dal pluripremiato Pierpaolo Palladino. Un volto, 25 personaggi per un viaggio nella Roma papalina dell’Ottocento, la storia romanzata del vetturino Ninetto, al servizio del cardinale Caracciolo negli anni in cui gli echi della rivoluzione francese mettono a dura prova il papato di Pio VII, pontefice che si è sempre opposto alle idee liberali, con il suo esercito di mercenari tedeschi continua a reprimere ogni moto rivoluzionario ed a far tagliare le teste piene delle idee che possono suscitarli. Il Pellegrino è uno spettacolo divertente ma di grande forza emotiva, prende alla bocca dello stomaco lo spettatore e lo porta a spasso in una Roma sparita densa di umanità, speranza e dolore. Il monologo in più voci esalta le capacità artistiche di uno strepitoso attore come Massimo Wertmuller, che affabula per 90 minuti gli spettatori, dando voce e anima a 25 personaggi: uomini, donne e ragazzi, personaggi, ora nobili ora popolani, che fra accenti e dialetti diversi si lasciano ricordare anche per se poche battute.

CULTURA

Pagine a Colori chiude in bellezza

????????????????????????????????????

“In ogni nascita c’è un inizio. E gli inizi generano futuro. Pagine a Colori si è chiuso rivelando altri inizi che sono quelli dei pensieri e delle emozioni suscitate nei tanti visitatori di questo mese e che ci auguriamo prendano forma nel desiderio condiviso di proseguire e di migliorare». Lo dichiara il direttore artistico del festival Roberta Angeletti (nella foto a sinistra), che ha tenuto il laboratorio per bambini dal titolo “Prima l’uovo o la gallina?” che, insieme al concerto del CoroaColori (fatto unicamente di bambini e genitori e diretto dai maestri Luca Purchiaroni e Maria Laura Santi), ha concluso la X edizione della rassegna. “In mille modi e attraverso i più imprevedibili percorsi, in queste quattro settimane abbiamo esplorato quel territorio fatto di misteri, riflessioni e grandi domande sul senso dell’origine di tante e tante cose. – prosegue – Lo abbiamo fatto attraverso libri, immagini, racconti, letture, dibattiti con ospiti davvero speciali e note natalizie, coinvolgendo un pubblico molto numeroso e variegato e constatando con infinito piacere la possibilità (più che concreta) che la cultura possa essere veramente una cosa viva, che si possa “afferrare ciascuno a suo modo, proprio perché si costruisce in una relazione intensa e personale, che poi si è in grado di condividere con tutti”. Pagine a Colori continuerà a offrire nei prossimi mesi incontri con gli autori nelle scuole, mostre bibliografiche e concorsi, che hanno come comune origine il desiderio di una qualità che si nutre unicamente del bisogno di proporre altri sguardi sul mondo.

SINDACATO

Miranda Perinelli alla guida dello Spi-CgilPerinelliMiranda (1)

Miranda Perinelli (nella foto) è il nuovo segretario generale dello Spi-Cgil di Viterbo, Civitavecchia e Roma Nord. Perinelli terrà ad interim anche l’incarico già ricoperto di segretario della camera del lavoro, finché non verrà designato un suo successore. Con questa nomina è quasi conclusa la riorganizzazione della Cgil del Lazio che, all’interno della camera del lavoro di Viterbo, Civitavecchia e Roma Nord vede rappresentati oltre 30mila iscritti, 88 comuni e tre municipi della Capitale. Tutte le categorie così reinsediate saranno presenti sui singoli territori così come storicamente si addice alla Cgil. Solo la Fiom non è ancora reinsediata, lo sarà entro i primi giorni di gennaio.

ECONOMIA 

Revisioni autoveicoli, Cna scrive al ministro Delrio

CNA Autoriparazione ha scritto al ministro Graziano Delrio per segnalare le difficoltà che si registrano nel settore delle revisioni degli autoveicoli. L’entrata in vigore delle nuove tariffe ha causato, in questi giorni, interruzioni nei collegamenti telematici e ha reso impossibile il regolare svolgimento del servizio di revisione, con gravi disagi per gli automobilisti. Un caos che si somma a una situazione già pesante per le officine autorizzate, che negli ultimi anni hanno affrontato importanti investimenti per adeguare, o modificare, le attrezzature alle procedure previste dal nuovo protocollo di comunicazione MCTCNet2. Un problema antico e non più differibile. “Le tariffe previste per le revisioni – scrive CNA Autoriparazione – non sono mai state adeguate e sono ferme dal 2007. Il Ministero si era impegnato a rivederle annualmente, sulla base dell’adeguamento Istat. Un impegno che è sempre stato disatteso”. “Non si capisce come mai un investimento sostenuto dalla Pubblica amministrazione debba essere ripagato attraverso un aumento tariffario – continua la lettera – mentre quello richiesto alle imprese debba essere autofinanziato, erodendo i margini di guadagno delle stesse”. CNA Autoriparazione chiede al ministro un incontro urgente, per individuare una soluzione tariffaria organica che consenta alle imprese la sostenibilità economica delle loro attività e di continuare a garantire agli automobilisti un servizio di fondamentale importanza per la sicurezza stradale.

SPORT

Dopo un mese. l’Union Rugby torna a giocare in casa

union rugbyDopo più di un mese l’Union Rugby Viterbo torna a giocare sul campo di casa contro il Cus Siena, fischio di inizio oggi alle 14,30. I toscani sono reduci da una bella vittoria in casa nel derby tra i Cus dove si sono imposti per 26 a 0. Continuano le indisponibilità tra i mischiaroli, questa volta sarà assente anche Scaglione autore di due mete nelle ultime due partite ma torna a disposizione Pompei. Questi i convocati: Bellachioma, Borgatti, Capati, Cecchetti, De Angeli, Desana, Dimitri, Duri, Fiorucci, Malaguti, Mariottini, Menghini M., Menghini R., Nencini, Nichil, Oguntimirin, Pastori, Pompei, Porchiella, Raschi, Ricci, Saccà, Santucci, Vernale, Zappi. Alle 12, sempre al Sandro Quatrini, in campo i ragazzi di Simon Picone che affronteranno la seconda squadra dell’under 18 della Lazio

Scuola, a Vasanello e Viterbo i primi due incontri tematici dedicati alla pallavolo

VASANELLO 1 Promossi dalla Rete di scuole sostenuta dall’Ufficio scolastico provinciale (USR Lazio – Uff. X – AT Viterbo), si sono svolti a Vasanello e a Viterbo i primi due incontri tematici dedicati alla pallavolo. Il calendario, che prevede altri due appuntamenti, è stato redatto grazie alla collaborazione da sempre esistente tra la Scuola e il Comitato provinciale FIPAV del presidente Roberto Centini. Si tratta di manifestazioni non competitive aventi finalità esclusivamente promozionali e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amministrazione provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo. Vi partecipano 10 ragazze e 10 ragazzi per ogni Scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 Istituti in cui l’attività è gestita e guidata dai tecnici federali: Matteo Antonucci (allenatore federale FIPAV, selezionatore provinciale maschile; Francesco Rita (allenatore federale FIPAV, selezionatore provinciale femminile; Marco Santi (allenatore federale FIPAV). Ogni incontro si svolge in due momenti: un’’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico (tema), svolta direttamente in campo ed una successiva fase ludica, dedicata al gioco stesso. In particolare, il tema è: “Perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco” e viene sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali”.VASANELLO 2

All’’incontro di Vasanello, svoltosi presso la palestra dell’’IC “Caduti di Nassiryia”, oltre alla scuola ospitante hanno preso parte: IC “Marchini” di Caprarola e IC “P. Fedi” di Vitorchiano. Oltre ai tecnici Antonucci e Rita, vi hanno preso parte i professori Roberto Nazzaro (Vasanello); Daniela Cerasi (Caprarola) e Orlando Serafini (Vitorchiano-Celleno). Al termine dell’attività, la preside Simonetta Pachella ha salutato e ringraziato i partecipanti ribadendo l’’importanza della pratica sportiva nel percorso formativo dei ragazzi.

VASANELLO 3All’’incontro svoltosi presso il Palavolley di Viterbo hanno partecipato ’IC “P. Egidi”, ’IC “L. Fantappiè” e ’IC “Carmine” tutti di Viterbo. Presenti i tecnici Antonucci, Rita e Santi e i professori Annamaria Esposito (Egidi), Luciana Bocci (Fantappiè) e Chiara Scotto (Tecchi). Per l’’Ufficio scolastico provinciale, a seguire da vicino l’’andamento delle manifestazioni, è stata la professoressa Letizia Falcioni che al termine ha inteso ringraziare per la loro disponibilità sia i tecnici federali, che l’Asd Volley Ball Club Viterbo che ha concesso l’’impianto.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da