05052024Headline:

Confcooperative al fianco del “Buratti”

Al via il progetto scuola-lavoro per insegnare agli studenti come si fa impresa

L'intervento di Bruna Rossetti

L’intervento di Bruna Rossetti

Un progetto per insegnare a fare impresa, simulando tutto il percorso che ne caratterizza la costituzione per poi entrare nel vivo della fase di produzione. È il progetto scuola-lavoro che verrà realizzato dagli studenti dei Licei Classico e Linguistico dell’Istituto “Mariano Buratti” di Viterbo. L’iniziativa, assieme alla scuola, è realizzata da Confcooperative Viterbo e Rieti in collaborazione con LHASIT e Aisec, l’Associazione italiana socio-educatori per la cooperazione.

“Un percorso con le scuole – spiega Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative – perché la cooperazione vuole essere parte viva nel tessuto sociale, trasferendo agli studenti il nostro modo di fare impresa. Un modo fondato sui valori della condivisione, dell’equità, della condivisione e della solidarietà. Un percorso attraverso il quale  punteremo anche a valorizzare il territorio, l’ambiente e la produzione tipica, condividendo con gli studenti i principi e i valori della cooperazione. L’obiettivo? Trasferire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari affinché un domani possano costituire un’impresa tenendo conto di tutte le attività che la caratterizzano. A tal fine saranno effettuati momenti di confronto, attraverso i quali definire i campi d’azione con lo scopo di rientrare nell’ambito della programmazione scolastica ed escludere ogni forma di scollamento tra la presente proposta e gli obiettivi programmatici dell’Istituto”.

“I ragazzi – conclude Bruna Rossetti – verranno così suddivisi in gruppi che porteranno avanti delle iniziative specifiche, proprie di un’impresa, imparando una professione al servizio del territorio”.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da