27042024Headline:

Maggioranza, c’eravamo tanto odiati

Verso una soluzione la frattura in maggioranza, Michelini va avanti (per ora)

Da sinistra, i consiglieri Treta, Simoni e Troili

Da sinistra, i consiglieri Treta, Simoni e Troili

Mentre voi chiacchieravate e noi scrivevamo (spesso a casaccio), loro risolvevano la crisi. Già, la crisi di maggioranza a Palazzo dei priori è di fatto risolta, non si sa come e non si sa perché, ma questo è. Mancano alcuni passaggi formali – labor limae, come direbbe Orazio, che in questo caso non è il marito di Clarabella – ma ci siamo. Ai sette consiglieri comunali ribelli del Partito democratico è arrivata l’indicazione di rientrare nei ranghi, di seppellire l’ascia di guerra, di evitare la frequentazione di notai più o meno di campagna. Nel frattempo, i gesti di distensione (si veda la lettera da libro cuore spedita a mezzo stampa dall’assessore Ricci al capogruppo pd Serra) si sprecano: roba che il disgelo tra Reagan e Gorbaciov, o la diplomazia del ping pong di Nixon, in confronto, furono bazzecole.

La strada è questa, spianata dai big del partito (Fioroni da una parte e Panunzi dall’altra) e agevolata anche dall’intensa attività diplomatica del sindaco Michelini, che è sceso in campo negli ultimi giorni per parlare con gli stessi consiglieri dissidenti, cercando con loro un’intesa sulle cose da fare nell’imminente seconda (o terza, o quarta) fase della sua amministrazione. Nel contempo, costituiscono prova presso codesta corte anche gli accorati appelli della minoranza, sempre nei confronti dello stesso Serra a non fare retromarcia: capito che ormai la crisi si va ricomponendo, l’opposizione spera disperatamente in un colpo di scena. Nel mentre, è interessante e divertente (per i sadici) assistere alle scene di disperazione di alcuni dei sette che si sentono ”traditi da Erico” e sacrificati sull’altare della realpolitik: loro, che ci avevano creduto fino in fondo in questo sabotaggio, oggi si ritrovano o ad ubbidire come bravi boyscout oppure ad uscire di scena. Una prece.

CONTINUA SU WWW.VITERBONEWS24.IT

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da