04052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, eventi, cultura, teatro e altro ancora...

IL PROGRAMMA DI JUBILATE

GIOVANNI-SCIFONI-2Oggi tanti eventi all’insegna di Jubilate. A partire dallo spettacolo di teatro e musica che vedrà protagonista, alle 21 in sala Conclave, Giovanni Scifoni (nella foto) in “Le ultime sette parole di Cristo”. Spettacolo pluripremiato (Vincitore “i Teatri del Sacro” – Vincitore “Golden Graal” – Menz. Speciale “Teatro per la memoria”) dove l’appassionato e brillante monologo del “Cialtrone” Giovanni Scifoni, che attraversa i temi e i personaggi della spiritualità scanditi dalle sette frasi evangeliche, sarà accompagnato dagli strumenti antichi di Maurizio Picchiò (santur, liuto, chitarra, percussioni) e Stefano Carloncelli (nichelarpa, viella, ribeca). Lo spettacolo riesce a raccontare la grande mistica con leggerezza, in un inarrestabile crescendo che cattura lo spettatore, al di là delle convinzioni personali, innescando la riflessione sulla nostra esistenza e sulla “gloria umana”. Da non perdere, nel pomeriggio, gli altri due eventi  in programma. Alle 17 in sala Alessandro IV  l’Azione Cattolica Diocesana  promuove l’incontro Viterbo la nostra casa comune dove Saverio Senni (Università della Tuscia) e Giuseppe Notarstefano  (vicepresidente nazionale Azione Cattolica Italiana) si confronteranno sul tema della “Laudato si”  nella nostra terra. Un incontro-dialogo per approfondire i temi dell’enciclica sociale di Papa Francesco. Alle 18,30, in sala Alessandro IV saranno protagoniste le donne.  La materia teologica e, conseguentemente, quella biblica, sono state per secoli, nella Chiesa cattolica, appannaggio del clero e, quindi, del genere maschile, pertanto difficilmente accessibili, quando non addirittura precluse, alle donne in generale. Con il Concilio Vaticano II la restituzione della Bibbia al popolo di Dio ha contemplato anche i religiosi e i laici e, quindi, le donne, permettendo loro di accostarsi agli studi esegetici, e più in generale agli studi teologici. Rosanna Virgili e Rosalba Manes racconteranno La Parola delle donne, prima opera completa di traduzione e commento dei Vangeli realizzata da quattro bibliste: Rosalba Manes (Matteo), Annalisa Guida (Marco), Rosanna Virgili (Luca), Marida Nicolaci (Giovanni). Traduzione del testo originale in una lingua italiana fluente e suggestiva, per rendere la sorprendente ricchezza del linguaggio evangelico.

CRONACA

Signori (Confartigianato): “Inopportuni gli interventi sulla zona artigianale di Montalto”signori_stefano

“Siamo venuti a conoscenza – scrive in una nota Stefano Signori (nella foto), presidenta di Confartigianato Viterbo – tramite comunicazione mezzo stampa delle decisioni che sono state prese per la trasformazione legittima della zona artigianale di Montalto in altro. Con profondo rammarico, ancora una volta, ravvisiamo che decisioni di tale importanza, che interessano profondamente i corpi intermedi e le associazioni che sui territori vigilano al costante movimento di anomalie congiunturali, forse per timore di molti, non vengono condivise, con il solo rischio di far diventare strutturali queste continue anomalie. In tal senso, in molte occasioni abbiamo criticato qualsivoglia decisione presa senza coinvolgere associazioni e rappresentanti delle stesse, quasi come un tentativo alla cieca di volere conoscere meglio di tali entità le necessità delle imprese e le necessità imprenditoriali dei territori. La conoscenza del termometro delle necessità, nel nostro caso in quanto Associazioni di categoria, proviene da tempi assai più lontani con esperienze nate prima dei padri di molti. La costante vigilanza delle nostre associazioni, che monitorano ogni eventuale movimento di differente entità fuori dal comune e non, con il parere del vicino di casa o del parente imprenditore, assicura che tali decisioni possano e debbano essere prese per il bene comune”. “Non vorremmo dunque – conclude Signori – che la decisione in merito alla zona artigianale di Montalto di Castro si trasformi in un ennesimo trasferimento di commercio in zone dedite alle opportunità artigianali, per svalutarne le attività e creare solo un’altra speculazione di un ennesimo altro capannone per commerciale di roba”.

Caprarola, giardino d’inverno nella scuola dell’infanzia

StelliferiLa scuola dell’infanzia di Caprarola avrà un giardino d’inverno. Sarà realizzata all’esterno delle attuali aule una tettoia della lunghezza di 50 metri e larga 4, con una pavimentazione anti trauma, che diventerà un vero e proprio ambiente a misura di bambino, con il rispetto delle esigenze dei più piccoli e dell’ambiente circostante. L’intervento sull’edificio scolastico consentirà quindi la creazione di un’appendice esterna agli ambienti interni, dando la possibilità ai bambini di partecipare ad attività ludico-creative all’aperto anche nel periodo invernale. “L’esigenza di divertirsi e socializzare all’aperto non ha stagioni – afferma il sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi (nella foto) – e quindi veniamo incontro ai nostri bambini con questa importante realizzazione con cui saranno incrementati gli spazi utilizzabili dalla scuola dell’infanzia anche nei periodi più freddi dell’anno. Sempre altissima, quindi, l’attenzione del Comune nei confronti dei più piccoli, che sono il nostro futuro”.

San Lorenzo Nuovo, l’Avis dona un tavolo da ping pong alla parrocchiamassimo-bambini1 san lorenzo nuovo

Nei giorni scorsi la  Sezione AVIS “A. Montanucci” di San Lorenzo Nuovo ha fatto dono all’oratorio della Parrocchia, da pochi mesi inaugurato, di un tavolo da ping pong per le esigenze dei giovani frequentatori. L’acquisto del tavolo è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti con le “tombolate” delle ultime Festività Natalizie. “Questo gesto – sottolinea il sindaco Massimo Bambini (nella foto) – testimonia, ancora una volta la vicinanza dell’AVIS di San Lorenzo Nuovo alle diverse realtà del paese ma soprattutto ai giovani che, peraltro, rappresentano una componente fondamentale sia nel direttivo che nel complesso dei donatori. L’attività istituzionale dell’AVIS è, già di per sé, di fondamentale importanza perché contribuisce a salvare vite umane; a ciò si aggiungono anche queste importanti finalità di carattere aggregativo e sociale, peraltro costantemente perseguite dalla locale Sezione; colgo quindi l’occasione per complimentarmi, a nome di tutta la popolazione, con il Presidente Brutti e con i suoi collaboratori per la gestione illuminata e lungimirante del sodalizio.”

EVENTI  

In Biblioteca, Marida Talamona parla di Le Corbusier

bibliotecaSi apre oggi alle 17,30 presso la Biblioteca Anselmi la rassegna di appuntamenti dedicati all’architettura, gli spazi pubblici e le nuove visioni sulle città. Molto atteso l’incontro con Marida Talamona (nella foto) che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla riscoperta del genio visionario di Le Corbusier, visto in una prospettiva nuova e inedita per molti. Le Corbusier e l’Italia: un rapporto di formazione, viaggi e ricerca appassionata durato una vita intera, come testimoniano disegni, progetti, e dipinti che sono stati allestiti in occasione di una omonima mostra (curata proprio da Marida Talamona) tenutasi tra l’ottobre del 2012 e il febbraio del 2013 negli spazi del MAXXI di Roma. Direttore del Master Europeo in Storia dell’architettura e Associate Fellow dell’Italian Academy for Advanced Studies alla Columbia University di New York, Marida Talamona si occupa anche di architettura del XX secolo in Europa e nelle Americhe, dell’architettura coloniale italiana, delle opere e delle figure del Mediterraneo. Attraverso il suo libro “L’Italia di Le Corbusier”, pubblicato da Electa, la Talamona ha descritto i viaggi di formazione e successivamente i contatti personali che Le Corbusier ha intrattenuto con molti esponenti della cultura italiana contemporanea, mettendo in luce come il genio francese abbia definito molto del suo modo di intendere l’architettura, l’urbanistica, la città e l’uomo moderno nel Belpaese. Un binomio, quello tra l’Italia e Le Corbusier, tanto inscindibile quanto poco esplorato fino ad ora, che permette di rileggere le sue opere e la sua vita con una prospettiva diversa e molto più ricca.

Al Soroptimist è tempo di erbe curativelocandina soroptimist

Oggi il Soroptimist Club di Viterbo presenta il convegno “Le erbe curative tra misteri, magia e pregiudizi nel mondo femminile” che si terrà alle 18 presso l’Hotel Salus Terme di Viterbo. Aprirà l’evento la presidente del Club Maria Antonietta Russo, a cui seguirà Catia Giorni che introdurrà i lavori attraverso un percorso multimediale sull’attività di ricerca dell’Aboca Museum di San Sepolcro, il suggestivo museo delle Erbe che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’uomo e le piante. Proprio questo rapporto tra le donne e  l’uso delle piante medicinali e delle erbe aromatiche, sarà il filo conduttore dell’incontro. La scrittrice e saggista Erika Maderna accompagnerà attraverso la storia delle “Medichesse”: donne custodi dei segreti delle erbe e delle piante officinali che, attraverso i secoli, ricoprirono diversi ruoli nella società (da maghe a sacerdotesse, da ostetriche a guaritrici) ponendosi in contrapposizione alla scienza degli uomini, depositari della cultura generale per definizione. Roberto Miccinilli, specialista in Scienze dell’alimentazione e direttore dei corsi di perfezionamento di “Fitoterapia clinica” presso l’Università degli studi della Tuscia, si soffermerà sull’uso e i benefici delle erbe aromatiche, partendo dal loro utilizzo a scopo curativo, fino ad arrivare ai benefici e all’evoluzione della dieta Mediterranea.

A Castel S. Elia convegno sull’opera del vescovo Döbbing

Ritratto del vescovo G.B. Döbbing. In occasione del primo centenario della morte di Monsignor Giuseppe  Bernardo Döbbing (nella foto), vescovo di Nepi e Sutri negli anni 1900-1916, Padre Janusz Konopacki, parroco di Nepi, e Padre Piotr Burek , rettore del Pontificio Santuario Maria S.S ad Rupes di Castel Sant’Elia, hanno promosso un interessante convegno sulla sua vita e l’attività pastorale. L’incontro è in programma oggi alle 15,30 presso la Chiesa di San Giuseppe del Santuario di Castel Sant’Elia  e vedrà l’autorevole presenza del vescovo della Diocesi di Civita Castellana, Monsignor Romano Rossi.  L’evento prevede interventi di illustri relatori sul tema: Claudio Canonici,  Alessandra  Senzacqua,  Padre Fortunato Iozzelli, autore di un’ importante pubblicazione sul vescovo Döbbing; modera Pamela Paparoni. Sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni di Nepi , Castel Sant’Elia e Sutri,  sui cui territori Mons. Döbbing operò il suo governo della diocesi  ed altre importanti autorità civili, militari e religiose. L’iniziativa è stata fortemente voluta dai due padri micaeliti per approfondire la figura di questo vescovo, così importante per la storia della diocesi di Civita Castellana e del suo territorio, ma ormai non più molto nota, con il trascorrere degli anni.  Gli interventi saranno intervallati dall’esecuzione di brani dal vivo di musica gregoriana.

CINEMA

Cinema in Biblioteca, a Canepina “Seven Little Killers (Eppideis)” Seven Little Killers (Eppideis)

Dopo il successo della scorsa settimana, con la proiezione del film “Benur. Un gladiatore in affitto” e l’incontro con il regista Massimo Andrei, oggi seconda tappa a Canepina del progetto “Cinema nelle Biblioteche”. Alle 16.30 presso la Biblioteca comunale sarà proiettato “Seven Little Killers (Eppideis)” di Matteo Andreolli, che sarà presente per parlare del suo film e incontrare il pubblico. “Seven Little Killers (Eppideis)” è un film corale, che si svolge in due epoche temporali diverse. La vicenda racconta di un gruppo di ragazzini degli anni ’80 che si trova di fronte alla morte di un uomo, forse un omicidio. Trent’anni dopo, ormai adulti, dovranno fare i conti con i problemi irrisolti della loro adolescenza.

TEATRO

Al Mat “Lo zoo di vetro”

Continua la stagione teatrale al Mat di Viterbo, promossa dalla compagnia Tetraedro. Oggi alle 21 negli spazi di via del Ganfione in programma un nuovo appuntamento con il teatro contemporaneo: l’associazione culturale 99 di Roma presenta “Lo zoo di vetro” con Stefano Licci, Paola Pulci, Silvia Antonini, Emiliano Conti, per la regia di Rosario Tronnolone. Lo spettacolo, tratto dall’opera teatrale di Tennessee Williams, è una rievocazione della vita e della fragilità dell’uomo. Per tutti gli eventi è consigliata la prenotazione: info@tetraedro.org, matviterbo@gmail.com 368 3750512 – 3491591280. Per saperne di più, on line la pagina facebook – Mat Viterbo.

CULTURA

A Montefiascone incontro con lo scrittore Patrizio Pacioni

pacioniNei giorni scorsi si è tenuto un incontro con lo scrittore e drammaturgo Patrizio Pacioni, presso la sede dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore di Montefiascone, per presentare il suo libro “La verità nell’ombra”, edito dalla Casa Editrice Serena. L’evento culturale è stato organizzato dalla unità territoriale Croce Rossa di Bolsena, che fa parte del Comitato Locale di  Acquapendente. Durante l’incontro, Pacioni ha presentato il suo libro ed ha intrattenuto il pubblico sull’essenza del teatro e sulla teatroterapia, in particolare quella applicata ai reclusi. Attraverso un breve filmato dal titolo “Il lettore”, girato dai detenuti del carcere di Busto Arsizio, Pacioni si è soffermato in particolare sulle difficoltà e sui limiti circa la stesura di un testo destinato alla recitazione di detenuti all’interno di un Istituto di pena. Il libro tratta il celebre processo che si tenne presso la Corte di Assise di Viterbo sull’accertamento delle responsabilità penali degli esecutori della strage di Portella della Ginestra. Dopo aver tratteggiato le personalità di Salvatore Giuliano, del suo luogotenente Gaspare Pisciotta, del Presidente della Corte di Assise di Viterbo che condannò quest’ultimo e i suoi complici, l’autore ha parlato dello spettacolo teatrale che ne è scaturito, “La verità nell’ombra” appunto, con la regia di Francesco Cinquemani ed allestito dalla Compagnia Stabile Assai di Rebibbia, spettacolo andato in scena in diverse piazze d’Italia. Inevitabilmente il discorso ha poi interessato  anche l’Italia della ricostruzione post bellica e il rapporto di potere tra Stato e mafia. Ne è scaturito un interessante dibattito che ha coinvolto i ragazzi, l’autore e i professori presenti.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da