04052024Headline:

25 Aprile, manifestazioni in tutta la Tuscia

A Nepi in serata lo spettacolo per ricordare il partigiano viterbese Nello Marignoli

Tante celebrazioni in programma oggi per il 71. anniversario della Liberazione.

VITERBO

25_aprile viterboLe celebrazioni avranno inizio alle 9,30 con la deposizione della corona d’alloro alla lapide della M.O.V.M. Capitano Paolo Braccini alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito. Alle 10,15, a piazza san Sisto, adunanza delle rappresentanze dell’amministrazione provinciale e comunale, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro nei pressi della lapide della M.O.V.M. M. Buratti, presso il liceo M. Buratti, in via T. Carletti. Alle 10,45 deposizione di corone d’alloro al Sacello dei Caduti e alla lapide posta sulla facciata della ex chiesa degli Almadiani. Al fine di agevolare il transito del corteo dei partecipanti alla manifestazione del 25 aprile e assicurarne il regolare svolgimento, il Comando di Polizia Locale ha emanato l’apposita ordinanza (n. 83/2016) con alcuni provvedimenti riguardanti la circolazione veicolare.

Queste le principali: diviesto di sosta con rimozione coattiva in via Garibaldi e in via Cavour, dalle 8 fino al termine della manifestazione; divieto di sosta in via Tommaso Carletti di fronte agli ingressi degli istituti scolastici M. Buratti e C. Pinzi, dalle 8 fino al termine della cerimonia commemorativa; interruzione del traffico veicolare in piazza del Caduti, dalle 10,45 fino al termine della cerimonia.

CIVITA CASTELLANA

La festa della Liberazione sarà celebrata alle 10, in piazza della Liberazione, alla presenza del sindaco Gianluca Angelelli, delle autorità cittadine e delle associazioni d’arma. La celebrazione sarà accompagnata dalla banda musicale Città di Civita Castellana. La manifestazione sarà inoltre accompagnata dalla lettura di brani relativi alla partecipazione femminile alla resistenza partigiana da parte del gruppo di lavoro “Coordinamento 8 marzo”.

ORTE25 aprile orte

Dopo tanti anni, si torna a festeggiare un 25 Aprile in piazza a Orte. Un po’ anche, nell’intento dei promotori, per rinverdire il ricordo di quando, 71 anni or sono, un popolo umiliato e allo stremo delle forze trovò un suo impeto di dignità. L’organizzazione è dell’Anpi.  Il programma della giornata, dalle 10 alle 20 dietro il campo sportivo, prevede diverse attività: torneo di basket per i giovani, scambio di libri, interventi culturali e banchetto divulgativi (in primo piano la presenza dell’Avis, della Croce Rossa, dell’Auser e di altre associazioni), letture, teatro, musica. Il saluto di apertura sarà rivolto dal commissario straordinario del Comune di Orte, Maria Pia De Rosa, alle 10,30, alla presenza delle autorità. Nel pomeriggio, alle 16,30, l’intervento del presidente provinciale dell’Anpi Enrico Mezzetti e di Salvatore Federici, reduce da un campo di concentramento.

RONCIGLIONE

Come ogni anno il Comune di Ronciglione celebra l’anniversario della liberazione dal nazifascismo. Il sindaco Alessandro Giovagnoli invita a prender parte ai festeggiamenti, che avranno inizio alle 10 in piazza Principe di Napoli. Alla presenza di autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni e dei cittadini partirà il corteo con la banda Alceo Cantiani di Ronciglione, diretta dal maestro Fernando De Santis. Il corteo attraverserà le vie cittadine per arrivare in piazza Principe di Piemonte, dove verrà deposta la corona di alloro al Monumento dei Caduti.

NEPI

Intenso il programma messo a punto dalla sezione Anpi “Emilio Sugoni” di Nepi”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Nepi, il Comitato Nepi per la Pace, il circolo Arci “Sette fratelli Cervi” e la Cgil di Nepi, Alle 11 partenza da piazza del Comune del corteo, aperto dal gonfalone comunale, che deporrà una corona d’alloro al monumento ai Caduti; alle 11.30, in piazza del Comune, esecuzione di brani musicali della Banda Musicale di Nepi; alle 16, sempre in piazza del Comune, “Ricordando Giuseppe Tacconi”, mostre, musica popolare, lettura e commento degli articoli della Costituzione e delle Lettere dei condannati a morte della Resistenza, reading di poesie di autori nepesini ispirate al tema della libertà, della nonviolenza e del rispetto dei diritti umani in ogni parte del mondo; alle 19, presso la Sala consiliare del Comune di Nepi, “Drug Goiko”, spettacolo teatrale di e con Pietro Benedetti, dedicato al partigiano viterbese Nello Marignoli.

MONTEFIASCONE

25 aprile montefiasconeOggi anche Montefiascone celebra la Festa della Liberazione. La ricorrenza è stata organizzata dall’Anpi Sezione Delio Ricci e dal Comune di Montefiascone. Alle 10,30 presso il prato giardino ci sarà la deposizione della corona al Monumento ai Caduti a cui seguirà alle 11 l’inaugurazione del monumento dedicato a Delio Ricci, partigiano montefiasconese e medaglia d’Oro al Valor Militare. Parteciperanno alla manifestazione le autorità civili, militari e religiose; sono invitate tutte le associazioni combattentistiche, d’Arma, di volontariato e la cittadinanza. Da ricordare che Delio Ricci, nativo di Montefiascone, venne impiccato a Campigliola di Manciano (Grosseto) il 20 maggio 1944 dalle truppe nazifasciste.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da