27042024Headline:

“Back to Nature!”: ragazzi, preparatevi

Progetto di Confcooperative e Aisec per riscoprire tradizioni e antichi mestieri

Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nord

Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nord

Vivere a stretto contatto con l’ambiente rurale per riscoprire le abitudini del vivere sano attraverso la scoperta degli antichi mestieri, degli usi e dei costumi del nostro territorio stimolando infine i giovani a condividere le loro esperienze e le loro culture. È il progetto “Back to Nature!” messo in campo da Aisec e Confcooperative Lazio Nord nell’ambito del programma Erasmus+ che vede la partecipazione di ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Francia, Turchia, Bulgaria, Romania, Spagna e Lituania.

“Il recupero responsabile dei luoghi, delle tradizioni popolari e di comportamenti sani e stili di vita naturali – spiega Bruna Rossetti, presidente di Confcooperative Lazio Nord –  sono occasione per mettere in contatto e dialogo diversità culturali e modelli di sviluppo eterogenei. Solo attraverso la presa di coscienza reciproca da parte dei giovani sulle potenzialità offerte dai diversi contesti europei da cui provengono in termini di risorse naturali, culturali ed economiche si attua un processo di promozione e di valorizzazione del patrimonio di cui l’Europa è ricca, e che in maniera creativa può trasformarsi in iniziative imprenditoriali rivolte ai giovani, che arginino il fenomeno dello spopolamento dalle piccole realtà abitative”.

"Back to Nature!": progetto per riscoprire tradizioni e antichi mestieri nelle nostre campagne

“Back to Nature!”: progetto per riscoprire tradizioni e antichi mestieri nelle nostre campagne

“Lo scambio di esperienze – interviene il presidente di Aisec, Stefano Cerioni – svilupperà valori quali la solidarietà e la tolleranza tra i giovani. Le tradizioni popolari appartenenti a culture diverse per storia, lingua e religione, sono infatti per loro stessa natura, esempi di incontro e accettazione dell’altro”. “E’ previsto inoltre – aggiunge Bruna Rossetti – un focus specifico sulla valorizzazione dell’imprenditorialità giovanile legato alle risorse presenti sul territorio e una sperimentazione sul campo, al fine di stimolare la loro creatività e garantirgli una formazione completa, replicabile in futuro, anche nel mondo del lavoro”.

“Molte delle nostre attività – conclude Stefano Cerioni – serviranno poi a stimolare ciascun partecipante nella ricerca delle proprie radici e nella (ri)scoperta della propria cultura. ‘Back to nature!’ cercherà dunque di accrescere nei giovani partecipanti una maggiore consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità, della propria importanza e delle proprie radici culturali, per far sì che questo processo di rinnovamento della società abbia un suo naturale e positivo successo”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da