26042024Headline:

Risparmio Energetico: piccoli passi per un pianeta più verde

energy-efficiency-154006_960_720L’Unione Europea ha già provveduto a promuovere linee guida piuttosto chiare sulla riqualificazione energetica e sul problema relativo agli sprechi delle risorse energetiche del pianeta: un problema che gioco forza dovrà affrontare anche l’Italia, adeguandosi in fretta ai dettami dell’UE in termini di consumo energetico che, nello specifico, prevedono un risparmio del 18% entro il 2020 ed una soglia che dovrebbe salire al 30% entro il 2030. Inoltre, il programma di efficientamento energetico obbligatorio include anche un limite annuo di emissioni di carbonio che non deve essere superato, così da procedere a un comportamento più responsabile nei confronti dell’ambiente.

L’importanza della riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica e la tutela ambientale non deve solo partire dallo Stato e dalle aziende produttrici, ma anche da noi consumatori. Sono infatti le persone a rappresentare la base di un comportamento che risulti più rispettoso della natura, e che possa dunque spingere l’Italia verso il rispetto dei limiti imposti dall’Unione Europea. Il risparmio energetico è dunque una necessità che tutti noi dobbiamo imparare a conoscere e ad apprezzare, mettendo in pratica un comportamento virtuoso che si allontani dagli sprechi del passato.

Cosa possiamo fare?

Esistono diversi modi per andare incontro alle necessità della natura, e anche per migliorare il nostro tenore di vita, oltre che economico. Uno dei consigli principali, infatti, è investire in elettrodomestici di classe energetica A+++, come ad esempio il frigorifero e la lavatrice: così facendo, andrete a risparmiare tanto sul consumo di energia elettrica e risorse idriche, facendo un favore all’ambiente ed anche al vostro portafogli, dato che potrete ottenere ottime notizie dalla vostra bolletta energetica. Inoltre, anche la coibentazione delle pareti e del tetto, insieme all’installazione di infissi termo-protettivi, vi porterà a godere di numerosi benefici in termini di risparmio energetico, per via della protezione dalle fughe di calore e dall’intrusione della temperatura dell’ambiente esterno. E se desiderate ricevere altri consigli relativi alla questione, potrete trovare le soluzioni per risparmiare energia su Facile.it, avendo a vostra disposizione uno dei migliori siti del settore, soprattutto per quanto riguarda l’analisi e la comparazione delle offerte delle diverse compagnie che offrono contratti per l’energia.

Le misure di efficientamento adottate nell’area della Tuscia

Il consiglio comunale di Acquapendente ha già dato l’esempio a molti comuni italiani, ancora indecisi sul da farsi riguardo alla tutela dell’ambiente e al risparmio delle risorse naturali. Durante l’ultima seduta, infatti, sono state approvate alcune importantissime misure volte all’efficientamento energetico delle strutture pubbliche nell’area della Tuscia, come ad esempio le pubbliche amministrazioni e le scuole, ristrutturate rispettando alla lettera le linee guida imposte dall’Unione Europea.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da