05052024Headline:

Saranno ingegneri dal profilo internazionale

Due grandi novità per l'Unitus, con insegnanti provenienti da tutto il mondo

L'Unitus

L’Unitus

La Tuscia incubatrice di nuovi talenti, per gli studenti universitari sono in arrivo innovativi progetti di formazione. Nuove forme di conversione di energia, tutela dell’ambiente, biosistemi: numerosi e interessanti gli argomenti affrontati nei corsi di studi di Ingegneria.
La prima novità in arrivo riguarda i dottorati di ricerca. A partire da questo anno accademico, l’ateneo viterbese ha attivato un nuovo corso di dottorato internazionale in “Engineering for Energy and Environment”, con l’obiettivo di fornire agli studenti una visione interdisciplinare delle problematiche ingegneristiche nei settori dell’energia e dell’ambiente. Il programma di dottorato si sviluppa su due curriculum in “Energy and engineering systems” e “Biosystems and environment”.
Si tratta di un dottorato con una forte connotazione internazionale, nel collegio dei docenti sono presenti professori di prestigiose università estere tra le quali Princeton University (Usa), New York University (Usa) e University of York (Gran Bretagna), e ricercatori di importanti centri di ricerca, italiani (Enea e Crea) e stranieri, come il Max Plank Institute (Germania), il Cea (Francia) e la Chinese Academy of Science (Cina).
I dottorandi saranno impegnati in attività di formazione e di ricerca in tematiche di avanguardia come i processi di conversione e di accumulo dell’energia nelle sue varie forme, la fusione termonucleare, la tutela dei beni culturali e le innovazioni negli ambiti della meccanica, anche agraria, della sensoristica, dei biosistemi e delle tematiche agricole.

Il rettore, Ruggieri

Il rettore, Ruggieri

La seconda novità, invece, tocca l’offerta formativa. Ad arricchire il piano di studi ci sono due nuovi percorsi: un corso di laurea triennale in Ingegneria industriale e un corso di laurea Magistrale in Ingegneria meccanica. L’aggiunta di questi corsi è stata annunciata, in linea con lo stile giovane e moderno dell’università, tramite uno spot pubblicato su YouTube nel quale è possibile avere una breve panoramica degli ambienti disponibili e degli attrezzatissimi laboratori a disposizione degli studenti, con la promessa di formare al meglio al mondo del lavoro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da