05052024Headline:

As film festival, va in scena l’autismo

Il cinema fatto interamente da persone autistiche sarà a Viterbo il 12 novembre

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Ci sono condizioni che l’uomo non sceglie di vivere, ma gli sono imposte dalla natura nel momento in cui nasce o per eventi traumatici che capitano lungo il percorso di una vita, come nel caso delle malattie e più precisamente dell’autismo.

In questo tipo di condizione, le persone, spesso si abbattono e si diventa preda degli eventi, così si comincia a sentirsi “diversi” e il disturbo prende il sopravvento sull’essere umano, ma ci sono persone che non si danno per vinte e dalla “diversità” traggono la loro forza, come nel caso dei ragazzi che partecipano all’As film festival, il primo evdento di cinema e arti visive ideato e curato da giovani nella condizione autistica. Giunto alla sua quarta edizione si terrà il 10 e 11 dicembre al MAXXI di Roma, ma nell’attesa dell’evento lo staff ha deciso di portare in tour il meglio delle precedenti edizioni. Primi appuntamenti di questo As film festival “OnTheRoad” saranno Aprilia e Viterbo. L’appuntamento ad Aprilia è per sabato 5 novembre, mentre la tappa viterbese è per sabato 12 novembre, dalle 17, presso la sala consiliare della Provincia di Viterbo. L’ingresso alle due giornate è gratuito.

Grazie al contributo dell’Ang (Agenzia nazionale per i giovani) e della Regione Lazio, al sostegno del Comune di Aprilia, della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e alla collaborazione con l’associazione “Astarte” e del centro diurno Il giardino dei Sorrisi, Aprilia e Viterbo saranno le prime tappe di questo tour che, nelle intenzioni dello staff proseguirà per tutto il 2017. L’As film festival, è il primo festival cinematografico realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e nella sindrome di Asperger. Un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale.

Un adulto affetto da autismo

Un adulto affetto da autismo

Nella tappa viterbese del tour sarà, dunque possibile vedere alcuni film delle edizioni passati, come ad esempio la storia di Marco, Nicola, Adriano e Elena: ragazzi con sindrome di Asperger che, con la loro associazione culturale “Not equal”, promuovono una cultura dell’autismo (e degli autismi) e un modo diverso di intendere la condizione autistica. Non disabilità, ma diversità di sguardi, di punti di vista, secondo l’idea per cui “il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”. Lo fanno usando il cinema: come strumento di socializzazione e inclusione, come opportunità per entrare nel mondo del lavoro e acquisire autonomia. Il cinema è anche un eccezionale strumento per parlare di neuro-diversità, per permettere al pubblico neuro-tipico di imparare a relazionarsi con le persone autistiche, coglierne le specificità, ribaltare preconcetti e falsi stereotipi. In altre parole, il cinema è il mezzo perfetto per favorire la diffusione di una corretta informazione sul tema. As film festival OnTheRoad è pensato come versione itinerante di “Asff”: anno per anno, raccoglierà i cortometraggi migliori delle edizioni passate e si arricchirà di nuovi contenuti proposti dalle realtà che di volta in volta ospiteranno l’iniziativa.

La Sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo ed è comunemente considerata una forma dello spettro autistico ad alto funzionamento. I tratti distintivi di una persona Asperger sono: persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall’autismo classico, non presentano ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo ma sono frequenti disturbi legati all’apprendimento non-verbale, alla fobia sociale e al disturbo schizoide di personalità. L’appuntamento a Viterbo è il 12 novembre, ma nel frattempo si può vedere qualcosa su internet, infatti, al link http://goo.gl/JoSTNA è possibile scaricare un documento di presentazione del festival, mentre al link https://goo.gl/ltzBRe è possibile vedere un best of dell’edizione 2015; infine per ulteriori informazioni si possono consultare i siti: www.asfilmfestival.org info@asfilmfestival.org.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da