04052024Headline:

La Stella Azzurra ci vuole riprovare

Non c'è tempo per festeggiare il successo sulla Vis Nova: oggi in campo a Cefalù

Una fase del match contro la Vis Nova

Una fase del match contro la Vis Nova

Non c’è tempo per festeggiare, tanto meno per riposarsi. Anzi, l’impietoso calendario propone subito per la Stella Azzurra una delle trasferte più lunghe della stagione: oggi alle 18, a tre giorni dal successo sulla Vis Nova Roma, si gioca a Cefalù per un confronto che oltre agli inevitabili disagi legati alla distanza nasconde le insidie maggiori nel clima sempre caldissimo del palasport siciliano.

I biancostellati con il recentissimo successo colto ai danni della Simply degli ex Gori e Rossetti, hanno compiuto un passaggio assai delicato e importante. Innanzitutto, hanno lasciato l’ultimo posto in classifica ora occupato in solitudine da Maddaloni e soprattutto hanno maturato la convinzione che, nonostante la pesantissima assenza di Fabio Marcante (il cui rientro a questo punto potrebbe avvenire nei primi impegni del prossimo anno, forse addirittura per l’inizio del girone di ritorno), si può ugualmente vincere se tutti, proprio tutti portano il loro mattoncino alla costruzione dell’edificio della vittoria. Ci sono evidentemente meno possibilità di rotazioni e dunque bisogna sacrificarsi un po’ di più, restando in campo più a lungo: bisogna quindi dosare le energie ed evitare quei falli stupidi e inutili che poi alla fine possono pesare come macigni quando c’è da lottare punto a punto. Oggi per di più, mancherà anche il baby Leonardo Casanova (un ragazzino del vivaio che almeno ha già assaggiato il parquet del campionato cadetto di basket) che è rimasto a Viterbo per problemi universitari. A referto dunque vanno insieme ai “vecchi” (si fa molto per dire) Ingrillì, Cianci, Listwon, Meroi, Rovere, Ianuale, Fowlere Ciampaglia, i giovanissimi Gasbarri e Piazzolla.

Ingrillì tra i migliori giovedì scorso

Ingrillì tra i migliori giovedì scorso

La Zannella Basket Cefalù è compagine solida, di categoria come si suol dire: in casa amplifica la sua forza potendo sempre contare su un sostegno incondizionato, meno brillante in campo avverso dove vengono a galla valori tecnici non particolarmente elevati. Match non impossibile sulla carta, ma da non sottovalutare per le sue implicazioni logistiche e ambientali. Quella in programma oggi è la penultima gara dell’anno solare: la Stella Azzurra chiude il 2016 domenica prossima al PalaMalè contro Forlì, poi il torneo si ferma per la pausa natalizia. Si riprende il 4 gennaio con un’altra trasferta in Sicilia contro Barcellona Pozzo di Gotto, per chiudere domenica 8 in casa contro Maddaloni.

Palla a due alle 18; arbitrano il milanese Barbiero e il varesino (di Marnate) Spinello.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da