19032024Headline:

Preventivo Assicurazione Auto: ecco perché inserire la garanzia «Eventi Naturali»

Alcune volte si pensa che risparmiare sia una prassi ineludibile; lo si fa quasi per partito preso.
In verità si tratta di un concetto comprensibile perché tutti vogliono risparmiare, ma quando si parla di un preventivo assicurazione auto, si può analizzare un premio solo sulla base del risparmio?
La risposta è no, in linea di principio.

Allora, al contrario, siamo condannati a spese “pazze” in nome della sicurezza? La risposta è, parimenti, no.
I gruppi assicurativi si sono rivelati molto efficaci nell’informare i clienti sui propri prodotti e sulle soluzioni a quasi tutti i problemi che un automobilista potrebbe incontrare.
Questa modalità di vivere il mondo assicurativo, grazie e per il tramite del web, ha avuto il merito di lanciare un nuovo concetto di assicurare le proprie auto con prezzi assolutamente vantaggiosi e impensabili fino ad alcuni anni addietro.
A questo punto non c’è più bisogno di risparmiare forzatamente evitando di attivare garanzie aggiuntive che potrebbero rivelarsi preziose.
Prendiamo il caso degli eventi atmosferici: un esempio classico che ci salta all’occhio quando vediamo delle immagini circa le condizioni di strade e veicoli danneggiati a causa di eventi imprevedibili di matrice meteorologica.

L’RCA obbligatoria, per legge, non fornisce tutele contro questo tipo di danneggiamenti e quindi il guidatore ne risulterebbe scoperto. Tuttavia, quasi tutte le Compagnie assicurative contemplano una garanzia aggiuntiva che garantisce questo tipo di protezione.
ConTe.it, leader nella distribuzione di polizze online per conto di AECS, Compagnia di Admiral Group, offre la garanzia Eventi Naturali, che è consigliata sia per ragioni di sicurezza che per ragioni di oggettivo risparmio.

Per i danneggiamenti che cadono in questa casistica la procedura risarcitoria è identificata dal Codice Civile all’art 1913 il quale indica nel termine di 3 giorni dal danno subito il termine per avviare la pratica di rimborso assicurativo.

Va ricordato in questo caso che sussiste una specificità: la necessità della denuncia presso stazioni o comandi di Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili del Fuoco, in seguito all’evento dannoso che si è subìto.
Su questa denuncia bisognerà indicare una serie di dettagli identificativi circa l’evento avverso e la documentazione relativa ai danni e al contesto dei medesimi.

In tutti i casi anche il bollettino meteorologico puòr rafforzare il dato dell’evento avverso di tipo naturale, ad esempio in caso di grandinate ma anche per altri fattori dannosi come alluvioni, frane e valanghe.

Le grandinate, nello specifico, sono diventate più frequenti e violente di quanto si pensi ed in alcune aree geografiche sono un fattore di rischio costante.

Per questo è consigliabile essere previdenti e aggiungere alla propria copertura assicurativa la garanzia accessoria Eventi Naturali.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da