26042024Headline:

Donatella Baglivo racconta il cinema dal “cinema” a Monterotondo lunedi 6 marzo

riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,3,3,23

ACCADDE IN MOVIOLA di Donatella Baglivo 

Ossessione cinematografica o romanzo spirituale? Ovvero il cinema raccontato dal cinema 

Roma, novembre 2022 – A 100 anni dalla nascita di uno dei più grandi registi russi dissidenti, Andrey Tarkovsky, la regista Donatella Baglivo ha voluto omaggiare il suo maestro con il libro “Accadde in Moviola”(edito da Protos Edizioni Roma), un’opera filmica, ricca di testimonianze, interviste e documenti inediti. Il volume contiene delle vere e proprie lezioni di regia, riflessioni sul cinema, dialoghi e interviste con l’intero panorama culturale di quegli anni, da Fellini ad Angelopoulos, da Tonino Guerra a Franco Zeffirelli. L’autrice alterna la sua storia a quella del suo maestro, creando due racconti paralleli che li vedranno incontrarsi a Roma, lei una giovanissima regista, lui un regista già affermato. Un libro che è una guida indispensabile per chi vuole addentrarsi, da neofita e non solo, nel mondo del montaggio e della regia cinematografica. 

Donatella Baglivo presenterà “Accadde in Moviola” il giorno 6 Marzo alle ore 20,30, presso il Cinema Mancini di Monterotondo, via G. Matteotti, 53, 00015 Monterotondo, RM. Durante la serata verranno proiettati filmati inediti su AndreyTarkovsky, Monica Vitti e Alberto Sordi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da