06052024Headline:

Bassano Romano capitale degli scout

Scout in azione al Baden Powell park di Bassano Romano

Scout in azione al Baden Powell park di Bassano Romano

Scout di tutto il mondo (anche del Congo) unitevi. A Bassano Romano, per una settimana di vita agreste, attività e giochi nel segno dell’amicizia e dela fratellanza. Da oggi e per una settimana interna, la località della bassa Tuscia sarà la capitale di questa passione – stile di vita, di educazione, di formazione – che unisce milioni di bambini su tutto il Pianeta.
C’è l’EuroCamp 2014, il raduno mondiale degli scout indipendenti, che per la sua prima volta in terra italiana ha scelto proprio un’area nei pressi di Bassano, il campo base, il Baden Powell park, una zona di 35 ettari tra boschi e radure e attrezzature dedicate, tutto organizzato dalla Wfis (World federation of indipendent scouts) italiana con la dedica nel nome che va al leggendario fondatore del movimento. E visto che siamo appena a cinquanta chilometri da Roma, il filo conduttore di questo campo sarà ispirato proprio all’antica Roma, tra scuola per legionari (dev’essere divertente), circo romano (ma senza belve feroci, c’è da sperare…) e mercato stile foro, ma con scambio di oggetti tipici dei rispettivi Paesi. Il tutto, modulato sulle diverse categorie dello scoutismo, dai più piccoli (i castorini), su fino ai lupetti, gli esploratori e i rover. Insomma, mancano solo le Giovani Marmotte di diseneyana memoria.
Roma, dunque, e non solo sullo sfondo. I ragazzi, provenienti da 18 nazioni, da tutta Europa, dalla Russia, dalla Turchia, dal Canada, dal Messico, dal Cile e dal Congo, mercoledì 6 agosto saranno a città del Vaticano per l’udienza generale del Papa. Sabato 9, invece, la cerimonia di chiusura con quella bandiera che viene innalzata proprio oggi, alla sette della sera. Il parco Bade Powell è pronto: per l’occasione, oltre aiu 130 rubinetti d’acqua potabile, sono stati aggiunti 55 tra docce e gabinetti ai 45 già presenti. Cento wc per duemila persone? Vorrebbe dire un bagno ogni venti persone: sembra allucinante, ma loro, in fondo, ci sono abituati. E non fanno una piega: è la vita da scout.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da