05052024Headline:

Con la carta di identità il consenso alla donazione

Importante iniziativa <br/>a San Lorenzo Nuovo

Il Comune di San Lorenzo Nuovo darà ai propri cittadini la possibilità di esprimere, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Il progetto prevede che l’Ufficiale dell’anagrafe, al momento del rilascio o del rinnovo del documento d’identità, informi il cittadino della possibilità di poter inserire nella banca dati del sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Basterà firmare un modulo ed il dato sarà acquisito telematicamente dal SIT, senza nessuna dicitura sulla carta d’identità; dal momento dell’acquisizione l’espressione della volontà dei cittadini sarà consultabile, in caso di necessità, in modalità sicura dai medici dei coordinamenti trapianti.

“Con questa iniziativa – dice il sindaco Massimo Bambini – a costi irrisori per il Comune e senza costi per il cittadino, resa possibile anche grazie alla disponibilità del personale dell’ufficio anagrafe, riteniamo di poter fornire il nostro contributo alla donazione di organi e quindi a salvare vite umane, sia sensibilizzando la popolazione sull’importante problematica, sia aumentando il campo dei potenziali donatori”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da