06052024Headline:

Venerdì 17 cruciale per la viterbese

Domani le decisioni della Lega Pro sui ripescaggi

Il presidente della Viterbese Vincenzo Camilli

Il presidente della Viterbese Vincenzo Camilli

Stavolta no, non sarà proprio un venerdì 17 qualsiasi. Scaramanzia a parte, per chi ci crede, domani sarà un giorno cruciale per la Viterbese calcio. A Firenze si riunisce il consiglio federale della Lega Pro, con il compito di decidere il numero di squadre che comporrà la serie C del prossimo anno. Viste le già certe otto defezioni tra mancate iscrizioni e esclusioni illustri, se si vorrà procedere con tre gironi da 20 squadre, gli eredi del recentemente deposto ragionier Macalli – sempre troppo tardi, e a mai più rivederci! – dovranno per forza dar via ai ripescaggi. Magari eliminando o abbassando anche l’odioso balzello di 500mila euro a fondo perduto (un’enormità inconcepibile) richiesto alle società di serie D in odore di ascensione tra i Pro.

Ed ecco che per la Viterbese, fresca di regolare iscrizione tra i Dilettanti grazie al ritrovato impegno della famiglia Camilli, la serie C potrebbe non essere più soltanto un miraggio estivo in questi giorni di afosa canicola. La Beneamata è quinta in graduatoria tra le aventi diritto di serie D, e decima se si considerano le società retrocesse dalla Lega Pro. Considerando che non tutte quelle che le sono avanti in questa particolare classifica potrebbero presentare domanda di ripescaggio e che la Viterbese ha conti a posto e carte in regola – sempre che da Palazzo dei Priori si sveglino e diano il via ai lavori di adeguamento dello stadio della Palazzina quanto prima -, margini per sperarci e per crederci davvero ce ne sono a iosa.

Fino ad oggi i Camilli non hanno mai parlato di ripescaggio, è vero, e visto come si erano messe le cose una quindicina di giorni fa in molti considerano già la serie D come un miracolo. Ok, e anche giocarcela un altro anno e vincerlo ‘sto benedetto campionato andrebbe comunque benissimo, ci mancherebbe. Ma è anche un fatto che il patron e i suoi ragazzi stiano concretamente aspettando segnali da Firenze per decidere di ricominciare a Viterbo l’avventura tra i Pro interrotta a Grosseto. Soprattutto per quanto riguarda il fondo perduto: qualora la posizione macallista intransigente al riguardo venisse rivista in qualche modo, il Comandante potrebbe anche dare l’ok alla risalita veloce dei gialloblu in serie C, chè poi tanto a fare una squadra dignitosa senza più l’obbligo degli under all’occorrenza il ds Luci ci metterebbe mica tanto. E allora sì che anche gli scaramantici più incalliti guarderebbero a questo venerdì 17 con simpatia e benevolenza!

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da