06052024Headline:

Un’altra scuola di Semi di Pace in Congo

Inaugurato a Kinshasa un istituto per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni

I ragazzi in aula nella nuova scuola inaugurata da Semi di Pace a Kinshasa

I ragazzi in aula nella nuova scuola inaugurata da Semi di Pace a Kinshasa

Semi di Pace consolida la sua presenza in Africa con l’inaugurazione della scuola secondaria dedicata a Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo. La costruzione dell’istituto, completata in 9 mesi, è stata finanziata dalla Cei, con i fondi dell’8×1000, e dall’associazione attraverso iniziative benefiche che hanno coinvolto istituzioni e aziende. L’edificio, dotato di 12 aule, un laboratorio informatico e uffici, ospiterà fino a 600 studenti tra i 10 e i 16 anni della comunità di Mikondo, quartiere periferico e degradato della capitale Kinshasa. Le attività didattiche sono coordinate dalle suore missionarie “Figlie della Passione di Gesù Cristo e Maria Addolorata”.

Al taglio del nastro hanno partecipato il vice presidente di Semi di Pace Marino Sabatino e il responsabile del settore Sad (Sostegno a distanza) Giancarlo Andreoli, le autorità civili e religiose locali, tra cui il vescovo ausiliare Timothee Bodika, in rappresentanza del cardinale Laurent Monsengwo, il parroco della diocesi e il sottosegretario del ministero della istruzione della Repubblica Democratica del Congo.

La scuola intitolata a Papa Francesco

La scuola intitolata a Papa Francesco

“Andare a scuola è una normalità – sottolinea Semi di Pace – che è tale solo per i Paesi più sviluppati. In questo angolo di Africa l’istruzione è un diritto per pochi. Accedervi vuole dire per i giovani crearsi un futuro lontano dalle strade pericolose della violenza, della prostituzione e della criminalità. Aver dedicato l’istituto a Papa Francesco significa condividerne il pensiero soprattutto quando afferma che ‘la Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali’”.

L'aula di informatica

L’aula di informatica

L’impegno di Semi di Pace in Africa inizia nel 2009 con l’avvio di missioni medico-sanitarie, nel Burundi e in Congo, per curare le malattie degli occhi e con il sostegno delle comunità delle suore missionarie “Figlie della Passione di Gesù Cristo e Maria Addolorata”. Proprio a Kinshasa, nel quartiere di Mikondo, le missionarie, che già gestiscono una scuola materna e una primaria, propongono a Semi di Pace di realizzare un istituto secondario. Nell’estate 2014, Semi di Pace presenta il progetto alla Cei, che lo approva ed eroga il finanziamento. A novembre viene siglato il contratto. I lavori partono a gennaio di quest’anno e si concludono ad agosto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da