05052024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, musica, teatro e altro e ancora

CRONACA

Le previsioni meteo fino a domenica

Previsioni-MeteoSettimana secondo le previsioni dal punto di vista meteo: instabile al nord, con ampi rasserenamenti al centro e al sud. Le temperature sono state di gran lunga superiori alla media stagionale al sud. Al centro, invece, le elevate temperature previste non ci sono state, anzi verso la fine della settimana si è rientrati nella media stagionale. I mari inizialmente mossi quelli meridionali, si sono in parte calmati consentendo così  ad altri 6.500 migranti provenienti dalla Libia di sbarcare sulle nostre coste. Ma ora vediamo cosa ci attende per la settimana entrante.

PREVISIONI dal 17 al 24 aprile 2016

Fino a giovedì, l’alta pressione africana insisterà sul bacino del Mediterraneo e ciò vorrà dire tempo sereno e temperature in aumento anche al nord. Verso il pomeriggio di giovedì però si prevede un deciso cambiamento del tempo grazie allo sfaldamento dell’alta pressione. Tale situazione interesserà maggiormente le regioni centro settentrionali e marginalmente anche quelle meridionali. Ovviamente il previsto cambiamento meteo porterà piogge e temporali un po’ ovunque e le temperature tenderanno a diminuire da nord al sud. I mari saranno calmi o poco mossi fino a metà settimana, poi da poco mossi a mossi successivamente. Ma vediamo la situazione nel dettaglio:

Oggi Permane ancora tempo a tratti instabile sulle regioni nord orientali con qualche temporale nelle zone a ridosso dei rilievi. Al centro cieli a tratti velati o coperti, ma senza fenomeni particolari di precipitazioni. Al sud cielo sereno o appena velato. Temperature stazionarie al centro e al nord, in aumento al sud. Mari generalmente poco mossi.

Domani ancora una certa variabilità sulle regioni settentrionali, stessa cosa al centro, mentre al sud è previsto tempo “estivo” con temperature in costante aumento. Mari mossi al largo, poco mossi o calmi sotto costa.

Mercoledì Fotocopia del giorno precedente.

Giovedì Cambia il tempo ad iniziare dal pomeriggio al nord con piogge tra la Liguria, il Piemonte e la Lombardia. Variabile sul Triveneto, ma anche qui durante la notte la situazione tenderà a cambiare. Variabile sereno al mattino su centro e sud, ma durante la sera il tempo al centro peggiorerà con qualche pioggia su Toscana, Marche ed Umbria. Al sud resiste il bel tempo. Temperature stazionarie ovunque, anche se al nord rientreranno nella media stagionale. I mari Ligure e Tirreno mossi al largo.

ATTENDIBILITA AL 70%

Venerdì Cielo coperto e piogge sparse al nord e su parte del centro. Variabile al sud. Temperature in diminuzione al centro nord, stazionarie al sud.

Week end Continua il flusso umido atlantico ad interessare il nord e il centro, un po’ meno il sud ad eccezione della Sardegna dove, invece, si prevedono temporali. Le temperature tornano nella media stagionale. I mari da poco mossi a mossi localmente.

La consueta visita dei Lions all’Ipab Giovanni XXIIIIpab Giovanni XXIII

E’ nella storia del Lions Club di Viterbo che le mogli dei soci facciano visita, con cadenza prestabilita, agli ospiti del Gerontocomio Giovanni XXIII. La loro presenza, sempre particolarmente gradita e attesa con l’ansia di chi sa che trascorrerà alcune ore diverse dalla monotonia delle normali giornate, è sempre accompagnata da piccoli doni, ma principalmente, questo chiedono gli “ospiti”, da momenti di familiarità e di vicinanza che aprono a sorrisi sinceri e spesso a momenti di vera spensieratezza. Questa volta, la moglie del presidente del Club, nella funzione di coordinatrice pro-tempore della signore Lions, ha aggiunto, alla consuetudine, una vera sorpresa. Gli ospiti della Casa di Riposo sono stati piacevolmente intrattenuti e allietati dalla Banda Musicale MusiChiAmo dell’Unità Pastorale della Parrocchia di S. Maria dell’Edera / S. Maria del Paradiso della quale è presidente il Parroco son Egidio Bongiorni e maestro d’orchestra Vincenzo Mercurio. La vivacità dei componenti il gruppo musicale, unitamente alla bravura con la quale hanno interpretato i brani suonati, nonché la partecipazione festosa degli ospiti dell’Istituto, hanno fatto sì che questo incontro entri necessariamente nella “storia” del Club.

Tarquinia al workshop turistico a Porto S. Stefano

worshop tarquiniaTarquinia ha partecipato all’importante workshop dedicato al turismo nautico facente capo all’evento “Destination Argentario: Yachting in Tuscany”, che si è svolto a Porto Santo Stefano. “Nell’ambito di una rinomata iniziativa turistica rivolta alla Toscana, – sottolinea l’infopoint –  Tarquinia è stata l’unica località laziale presente. Una dimostrazione dei risultati ottenuti in ragione del grande lavoro svolto contestualmente alle iniziative di promozione turistica del territorio e di come l’area dell’Alto Lazio rientri a pieno titolo tra i punti strategici di potenziale interesse per gli operatori del turismo nautico, che coinvolgono grandi yacht e unità da diporto delle società di charter”.

Entro il 2 maggio le domande per il bar al Bullicame e alle Piscine Carlettipiscine carletti 1

C’è tempo fino al prossimo 2 maggio alle 12 per presentare la richiesta di autorizzazione per attività stagionale di somministrazione alimenti e bevande presso la zona termale Piscine Carletti (area parcheggio, mq 30 lato ingresso piscine) e presso la zona termale comunale Parco del Bullicame (area esterna mq 20, parte finale dell’attuale strada di accesso), per il periodo 15 maggio – 30 settembre 2016. Lo rende noto l’assessore allo sviluppo econocomico e alle attività produttive Sonia Perà. “Come già anticipato nei giorni scorsi, questo avviso riguardante le aree termali, fa seguito a quello di largo B. Croce, pubblicato due giorni fa. Vista la notevole affluenza da parte di viterbesi e turisti, anche nelle zone riguardanti le piscine Carletti e il parco comunale del Bullicame, quest’anno abbiamo voluto anticipare di qualche giorno la pubblicazione dell’avviso ed estendere il periodo dell’autorizzazione stagionale”. La domanda (in bollo da 16 euro) dovrà essere inserita in busta chiusa, con all’esterno indicata la dicitura, in base all’area prescelta, “Richiesta autorizzazione stagionale di pubblico esercizio in area termale Piscine Carletti, periodo 15 maggio – 30 settembre 2016”, oppure “Richiesta autorizzazione stagione di pubblico esercizio in area termale Parco del Bullicame, periodo 15 maggio – 30 settembre 2016”. La domanda inoltre dovrà essere recapitata al protocollo generale del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1, 01100 Viterbo, a mano o a mezzo raccomandata, ovvero tramite agenzia di recapito autorizzata, entro le 12 del prossimo 2 maggio. Nella richiesta dovrà essere dichiarata la disponibilità di idoneo automezzo, conforme ai requisiti igienico-sanitari e impianti a norma di legge e di idonea attrezzatura costituita da sedie, tavoli, sedie e ombrelloni. Andrà inoltre specificato l’impegno a esercitare l’attività tutti i giorni, compresi i festivi, per tutto il periodo autorizzato, con orario minimo 10-19, a richiedere la concessione di suolo pubblico al settore VII – Urbanistica, ufficio occupazione suolo pubblico, a non effettuare intrattenimenti musicali e a chiudere entro le 21. È consentito presentare richieste separate anche per entrambe le zone termali individuate. Si precisa che la stessa ditta non potrà essere assegnataria di entrambe le autorizzazioni, ma dovrà, in caso di migliore offerta, comunicare su quale unico sito intende svolgere l’attività. Alla scadenza del termine per la presentazione si provvederà a esaminare le richieste pervenenute e si procederà con l’assegnazione della licenza prevista. A parità di condizioni si procederà tramite estrazione a sorte. Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione servizi online, avvisi pubblici, IV settore (http://www.comune.viterbo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7660).

EVENTI

All’Ipse “Spritz – aperitivo chiacchierato” per gli insegnanti

spritzMercoledì, a partire dalle 18,30, presso la sede viterbese di Ipse (Istituto psicologico europeo) in via Belluno 20, secondo incontro “Spritz – aperitivo chiacchierato”, dedicato agli insegnanti di ogni ordine e grado. Si parlerà della relazione tra i professori e i genitori degli alunni, un rapporto che è andato via via modificandosi nel corso degli anni. Referente di Ipse Viterbo è Michele Palazzetti, che ha al suo attivo, tra le altre cose, collaborazioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Vaticano. L’equipe viterbese è impegnata nell’orientamento di persone e organizzazioni. Coaching, colloqui psicologici, test, percorsi di psicoterapia, consulenze in materia di comunicazione, relazione, organizzazione, sono strumenti che vengono usati per aiutare a definire gli obiettivi delle persone, a valutarne la piena rispondenza alle proprie aspettative, ad attivarsi per raggiungerli. La sede è composta da sale adatte all’attività individuale e in piccoli gruppi, ad ospitare eventi ed incontri divulgativi e di confronto e attività psicomotorie e di attivazione corporea. Per partecipare all’iniziativa di mercoledì 20 il costo è di 3 euro. Informazioni al numero 0761 344123. Mail: viterbo@ipsesrl.com

MUSICA

Audizioni alla Scuola Musicale Comunale

CONTRAPPUNTOIl  16 maggio alle 21, presso la Scuola Musicale Comunale in via Vico Squarano 52, a Viterbo sono in programma le audizioni dell’Ensemble Vocale “Il Contrappunto”. Tutti i candidati dovranno presentarsi alle 20,45. Eventuali parti pianistiche dovranno essere consegnate al maestro al Pianoforte.

A Viterbo  il ”Tuscia Drums Festival”

batteriaIl 28 e il 29 maggio a Viterbo si svolge il ”Tuscia Drums Festival”, la prima manifestazione della Tuscia interamente dedicata alla batteria. Nato da un’idea del batterista Simone Bravi (membro della band KuTso), in collaborazione con l’Associazione Musicultura, il festival si svolgerà presso l’Istituto Musicale Carissimi di Viterbo. Protagonista dell’evento è il concorso per batteristi e percussionisti di tutte le età, il cui vincitore sarà decretato nella serata finale del 29 maggio dalla giuria di qualità formata da Rino Corrieri (batterista di Caparezza) e Alfredo Romeo (direttore della rivista ”Drumset Mag”). Il pomeriggio del 29 maggio avrà luogo, inoltre, l’interessante seminario didattico di Rino Corrieri che tratterà il mondo della batteria a 360 gradi. Sarà un’occasione unica per conoscere il batterista di uno degli artisti più apprezzati in Italia e i suoi preziosi consigli professionali. Non solo contest e clinic, il ”Tuscia Drums Festival” sarà anche l’occasione per esporre gli strumenti musicali artigianali con uno spazio gratuito dedicato a coloro che vorranno far conoscere le proprie creazioni.

TEATRO

Il duo Covatta – Iacchetti a Montalto di Castrocovatta_iacchetti_matti_da_slegare

E’ la versione italiana della commedia Elling & Kjell Bjarne, in cui i due grandi comici, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, si cimenteranno con una divertente e delicata rappresentazione scenica, “Matti da slegare”. Lo spettacolo, in scena domani alle 21, presso il teatro Lea Padovani, racconta di due personaggi, Elia e Gianni, che dopo parecchi anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta, diventano inseparabili amici. Uno spettacolo nuovissimo e divertente, di Axel Helistenius e diretto da Gioele Dix, che ha registrato ovunque un grande successo. Lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Particolarmente azzeccata la scelta di affidare a Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti il trattamento di un tema rilevante e delicato come quello della malattia mentale. Le loro caratteristiche attoriali e registiche garantiscono un approccio alla materia fresco, ironico, addirittura spassoso e divertente. Nessun tentativo di patetismo, né alcuna traccia di retorica in questo leggero e al tempo stesso intenso ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose.

SPORT

Alla campestre nazionale ottimo sesto posto della Egidi

Nella splendida cornice dei prati adiacenti ai bastioni difensivi della città di Palmanova, in provincia di Udine, si sono svolte le finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre a cui ha partecipato, in rappresentanza della Regione Lazio, la scuola Pietro Egidi di Viterbo, qualificatasi per questa finale dopo aver brillantemente vinto le fasi regionali. I ragazzi si sono ben comportati conseguendo un buon sesto posto finale su 21 squadre giunte da tutte le  regioni d’Italia per contendersi il titolo di campione nazionale. Axiel Todja, Michele Masini, Andrea Oriolesi e Marco Vincenti, si sono fatti valere ma soprattutto si sono fatti trovare pronti in una gara molto agguerrita, dove le squadre del nord Italia l’hanno fatta da padrona. Gli atleti viterbesi, che gareggiavano nelle categoria cadetti, gara riservata alle scuole secondarie di primo grado, si sono ben “districati” in una gara affollata che vedeva al via circa 140 partecipanti; in particolare, Aiel Todja il migliore della formazione giunto 24°, seguito da Andrea Oriolesi, Marco Vincenti e Michele Masini nell’ordine, per un sesto posto finale che ripaga la scuola Egidi del buon lavoro svolto nel campo delle Scienze Motorie. La dirigente scolastica Loretta Bucciotti,  nel complimentarsi con tutti i ragazzi, ha sottolineato che “da anni la nostra scuola ha posto la sua attenzione nelle attività motorie in quanto veicolo di integrazione e valorizzazione nonché di formazione dei propri studenti, e attualmente si può affermare che il nostro Istituto è uno dei punti di riferimento, al pari di altri Istituti, dello sport scolastico viterbese”

A Capodimonte l’ultima prova del Campionato Invernale Cabinati a Vela

capodimonte 2 Ancora una volta il Lago di Bolsena, sul litorale del lungolago di Capodimonte, si è riempito dei colori delle tante vele che hanno dato via ad una manifestazione che sta diventando sempre più importante ed amata: il Campionato Invernale Cabinati a Vela, organizzato dal locale Club Nautico Capodimonte, giunto alla sua nona edizione. La manifestazione ha preso il via il 18 ottobre, con un totale di ben dodici giornate di regate in programma e quattordici prove effettuate. La giornata finale è stata caratterizzata da una splendida cornice di sole e le imbarcazioni in gara si sono affrontate in una avvincente regata nel triangolo tra l’isola Bisentina, lungolago e promontorio di Capodimonte. Uno spettacolo che ha affascinato e che è stato seguito con interesse anche dalle tantissime persone presenti sulla riva in questa calda giornata di aprile. Non a caso il Club Nautico, una A.S.D. senza fini di lucro, affiliata al CONI e alla FIV (Federazione Italiana Vela), è da ben 47 anni radicata sul territorio capodimontano in località Pajeto e  tra le sue principali finalità ha lo scopo di promuovere lo sport e la passione per la vela soprattutto tra i giovani della scuole, attraverso il “Progetto Velascuola” e tra i ragazzi diversamente abili, attraverso il “Progetto Via Col Vento” in collaborazione con la Associazione Eta Beta di Viterbo. La manifestazione è stata rallegrata anche dalla presenza in acqua e dall’entusiasmo dei numerosi ragazzi della Squadra Agonistica del Club, fra cui molti giovani capodimontani, che accompagnati dal loro istruttore e allenatore federale David Ferrazzani, hanno fatto da cornice alla manifestazione con le loro piccole imbarcazioni con le vele colorate, rinnovando il gioco della continua rincorsa sulle acque nello splendido scenario di questa magnifica località. Per quanto riguarda la classifiche finale, si è imposto il cabinato Midnight, un Beneteau First 210, dell’armatore Sandro Chiatti di Marta con al timone Franklin Van Der Waal. La regolarità nei piazzamenti, con ben 8 primi posti in 14 regate, ha permesso a Midnight di aggiudicarsi il gradino più alto del podio. Al secondo posto “Segno bono”, il Fun degli armatori Leonida Raho e Giulio Rega e al terzo posto “Tabasco”, una imbarcazione del Circolo della Vela della Tuscia di Viterbo, capitanata dal suo presidente Adalberto Cagnucci.

Atletica, trasferta a Latina per gli atleti dell’Autocoreana Alto Lazio

atletica castellana 2015 tarquiniaSempre difficile la trasferta a Latina per i portacolori dell’atletica viterbese, sia per la distanza, ma anche per la particolare disposizione del campo di gara che non manca mai del vento marino contrario nel rettilineo principale, che impedisce spesso buoni risultati  da parte dei velocisti. Nell’occasione delle gare previste nel capoluogo pontino Bobby Jonas, Iacopo Poleggi e Leonardo Bargagli dell’Autocoreana Alto Lazio, a causa di vari imprevisti saltano la prova sui 100m. e nei 400m. hanno veramente poco tempo per prepararsi al meglio per la gara, e debbono accontentarsi nella prima uscita ufficiale del 2016 Outdoor di tre modeste prestazioni cronometriche, rispettivamente 53″09, 54″34 e 54″42. Si migliorano invece i mezzofondisti impegnati in tarda serata nella gara dei 1500m. che chiude l’affollatissima riunione regionale che ha ospitato la prima prova dei CdS per la categoria Cadetti/e. Davide Castellana (nella foto) rosicchia molti secondi al suo personale del 2015 e chiude la gara in 4’50″98, mente il neo acquisto Leonardo Ercoli (proveniente dall’Atletica Vetralla) realizza un incoraggiante 4’58″91.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da