25072024Headline:

Come trovare l’offerta più conveniente per la tua assicurazione auto online

Risparmiare, negli ultimi anni, è diventata per molti italiani una vera e propria necessità: i costanti aumenti, in moltissimi settori, hanno imposto grandi cambiamenti nelle abitudini di vita e di consumo e questo ha significato anche tagliare i costi più superflui o destinati al divertimento.

L’assicurazione auto non rientra certo in questa categoria: l’RC Auto, obbligatoria, è infatti un contratto cui si deve necessariamente provvedere per ottemperare gli obblighi di legge e molto spesso, nell’intento di risparmiare un po’, i contraenti cercano di tagliare le garanzie accessorie. È la soluzione giusta?

Quando si stipula un’assicurazione auto non si deve e non si può guardare esclusivamente il costo del premio: si può risparmiare, ma non scegliendo il prezzo più basso in assoluto, senza considerare una serie di variabili importantissime.

Facciamo subito un esempio esaustivo: poniamo di voler rinunciare alla garanzia cristalli per la nostra auto, preferendo un risparmio immediato di poche decine di euro. In caso di rottura di un parabrezza ci rendemmo presto conto dell’errore fatto: il costo di un parabrezza auto, o della sua riparazione, è infatti ben più alto del risparmio ottenuto.

Cosa è corretto, allora, considerare per risparmiare senza rinunciare alla qualità e ai servizi che riteniamo fondamentali?

Per prima cosa, nel momento in cui si stipula un’assicurazione auto è consigliabile fare quanti più preventivi possibile: tramite il preventivo, infatti, abbiamo la concreta possibilità di valutare le diverse offerte delle compagnie assicurative a parità di servizi. Per arrivare ad un preventivo effettivamente ponderato, dobbiamo ovviamente fare preventivamente chiarezza guardando le nostre effettive necessità: le garanzie accessorie sono una tutela fondamentale, ma farne un uso scorretto (eliminandone quando necessarie o aggiungendone quando superflue) può rivelarsi economicamente dannoso.

Negli ultimi anni la concorrenza tra compagnie che operano online è aumentata e anche per questo è possibile trovare prezzi davvero vantaggiosi, considerando sempre le proprie esigenze:
le offerte di Allianz Direct, ad esempio, consentono di arrivare alla stipula di una polizza completa ed efficace con un prezzo vantaggioso rispetto al mercato. Leggendo attentamente le condizioni contrattuali, infatti, si noterà che scegliendo una determinata metodologia di pagamento o magari aggiungendo alcune garanzie facoltative ci sarà un risparmio effettivo sul prezzo finale del premio. Allianz Direct, inoltre, dispone di uno dei più corposi elenchi di convenzioni e vanta professionalità e rapidità nella gestione delle pratiche.

Guardando l’elenco delle compagnie assicurative autorizzate ad operare in Italia è possibile trovare molti nomi noti già da diversi anni anche tramite il canale tradizionale in agenzia: pensiamo a Sara o Vittoria Assicurazioni, Generali o Zurich. Ciascuna di queste compagnie ha caratteristiche specifiche che possono incontrare le necessità di alcune tipologie di utenti o di altre: l’unico modo per trovare l’offerta più conveniente per stipulare un’assicurazione online è dunque analizzare le proprie esigenze a fondo e richiedere preventivi per confrontare le diverse proposte. Farlo non è impossibile, anzi, online è anche più semplice e veloce: bastano pochissimi click e in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi sarà possibile ricevere una stima esatta, e pronta da acquistare, del proprio premio assicurativo. L’importante, come sempre, è affidarsi a professionisti del settore, come quelli di Allianz Direct.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da