23062024Headline:

E cosi la “rotonda” di Cassia nord…..non c’è piu ! Il caos del traffico è servito.

Un cittadino inascoltato

di Andrea Stefano Marini Balestra

Viterbo,31.5.24

Con un’ordinanza della Sindaco, l’ennesima bizzarra e dannosa, il traffico su Cassia Nord (altezza cimitero) rischia da lunedi prossimo 3 giugno andare nel completo caos.

Spiegazione. L’azienda cui il Comune ha incaricato di monitorare il traffico, si. proprio quella che ha posto in città strane telecamere, ha indicato come utile ai fini dello “studio” eliminare la “rotonda” tanto discussa e generatrice di lunghe colonne di auto. Quindi, senza che si siano prese misure volte alla modifica dell’ampiezza della rotonda invocata dai tecnici, si è oggi arrivati a sopprimenrla.

Magari, fossse stato ! No, soltanto che la rotatoria non fnzionaerà più come tale.

Secondo le indicazioni pervenute in ritardo e cosi pubblicate, il traffico in uscita da Viterbo, potrà solo girare a destra per Villanova o proseguire dritto, ma non girare per entrare nel centro commerciale, ed altrettanto, il traffico in entrata a Viterbo potrà solo girare a destra verso il centro commerciale o proseguire dritto, ma non entrare a Villanova.

In pratica, assolutamente questa “cura” potrà risolvere il problema della lunghe file, anzi sarà destinata aumentarle.

Facciamo un semplice esempio: vengo da Montefiascone, voglio andare a Villanova, quindi come sempre, percorrere Via Garbini e prendere il semianello, ma, da lunedi, non potrò farlo, masarò costretto proseguire sino al distributore carburante ex Pesci e tornare indietro.

Ovvio che, la fila di auto in uscita da Viterbo non potrà che aumentare. Altro esempio: da Viterbo voglio andare a visitare i defunti al Cimitero, ma non potendo fare un attraversamento in p.le Josemaria Escrivà, per il divieto che vieta superare la striscia continua, ma, non potendo girare attorno alla “rotonda” sono costretto proseguire sino alla seconda rotonda, altezza Vigili del Fuoco, e tornare indietro, Un vero giuoco dell’oca.

Ma possibile che l’amministrazione comunale di Viterbo ce la mette tutta per creare ostacoli alla circolazione stradale !

Non c’ra bisogna incaricare qualcuno per studiare il traffico di Viterbo, bastava dar retta ai tecnici che avevano consigliato di modificare l’ampiezza della nuova sbagliata “rotonda del camposanto” per consentire il transito di due automezzi insieme (come avviene normalmente in ogni rotatoria) ed ogni imbuto di traffico sarebbe stato risolto.

La settimana prossima ne vedremo delle belle.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da