24092022Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica e altro ancora...

CRONACA

Domani ingresso libero al museo civico

museo viterbo 1Domani ingresso libero al museo civico Luigi Rossi Danielli. Dallo scorso mese il Comune di Viterbo, in linea con l’iniziativa ministeriale Domenica al Museo, che  prevede la gratuità di tutti i musei e delle aree archeologiche nella prima domenica del mese, ha dato il via libera all’ingresso gratuito al museo civico di piazza Crispi. “Il Primo maggio – spiega l’assessore al turismo Giacomo Barelli – sarà ancora in corso San Pellegrino in Fiore, una delle manifestazioni più importanti per la nostra città. Mi auguro che molti viterbesi, ma anche tanti visitatori, possano approfittare dell’ingresso libero al museo civico per poter scoprire, conoscere e apprezzare il patrimonio artistico e archeologico conservato all’interno della struttura. Ricordo che è ancora in corso la mostra In alto i kantharoi – Gli etruschi dal volto di pietra, parte integrante di Experience Etruria. Senza nulla togliere alle tante prestigiose opere presenti, non mi stancherò infine di sottolineare l’importanza di due dei capolavori di Sebastiano del Piombo, la Pietà e la Flagellazione, apprezzate a livello internazionale. Per tutto questo e non solo, l’amministrazione comunale ha deciso di uniformarsi al decreto Franceschini, in vigore dal 2014, ovvero non far pagare il biglietto di ingresso per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali ogni prima domenica del mese e in altre particolari ricorrenze”. Orario di apertura: dalle 9 alle 19, chiuso il lunedì.

E alla mostra a Valle Faul biglietto ridottomatta

“Tra forma e segno 1915 – 2015 Dipinti da due inedite collezioni “d’arte: domani biglietto di ingresso ridotto. In occasione della festività, visitare le opere dei grandi maestri del ‘900 costerà solo 3 euro, anziché 5 come tutti gli altri giorni. “La stessa iniziativa era stata già proposta in occasione dello scorso 25 aprile – lo ricorda l’assessore al turismo Giacomo Barelli –: si tratta di un gesto simbolico per sostenere l’arte. Una piccola agevolazione che contribuisce comunque a incentivare le visite”. Accanto alle opere dei maestri del ‘900 è allestita Contemporanea/contemporanei, una mostra nella mostra, proposta da sette artisti legati alla Tuscia, apprezzati in Italia e all’estero: Pasquale Altieri, Massimo De Giovanni, Davide Dormino, Jan Incoronato, Arialdo Miotti, Federico Paris e Sophie Savoie”. Le mostre, allestite fino al prossimo 29 maggio all’interno dell’ex mattatoio di Valle Faul, sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19 (eccetto il lunedì).

Aperti i Pit a Montalto di Castro e a Pescia Romana

Oggi e domani saranno di nuovo aperti i Pit (Punto di informazione turistica) a Montalto di Castro e Pescia Romana. Marina di Montalto, Centro Servizi in Via Tevere – dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 – tel. +39 0766.80.2981; Pescia Romana, Largo Consalvo Adorno (Borgo Vecchio) – dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 – tel. +39 0766.830.932. A breve nei punti informativi sarà disponibile tutto il programma estivo organizzato dall’assessorato alla cultura e grandi eventi del Comune di Montalto di Castro.

Castiglione in Teverina fa festa con Ron e Maurizio Battista

Castiglione di notteIniziano oggi a Castiglione in Teverina i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso, protettore del centro vitivinicolo viterbese. Con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco ed il contributo di cittadini ed operatori economici, il Comitato festeggiamenti delle classi 1966-1986 ha preparato un ricco programma di eventi che faranno da contorno ai tradizionali riti religiosi in onore della sacra immagine del Crocifisso. A Castiglione in questi giorni sarà un susseguirsi di eventi e di spettacoli che si svilupperanno fino a mercoledì. Due gli appuntamenti più attesi che andranno in scena alle 21,30 in piazza Maggiore: oggi Ron in concerto e domani spettacolo del cabarettista Maurizio Battista. L’ingresso è gratuito. Spazio anche agli eventi sportivi domani alle 15, con la gara ciclistica del 72° GP Castiglione in Teverina – 13° Memorial Dario Bianchi. Sarà il vescovo di Viterbo, monsignor Lino Fumagalli, con la celebrazione della Cresima ad avviare domani mattina i riti religiosi, che proseguiranno lunedì e martedì, dopo le giornate del Triduo, con l’esposizione e la riposizione della sacra immagine del Crocifisso, la struggente immagine lignea del XIV secolo verso la quale i castiglionesi hanno una profonda devozione che, di generazione in generazione, viene tramandata sin dal 1703. Suggestiva la rappresentazione della passione di Cristo, che la Confraternita della Misericordia metterà in scena nel centro storico la sera di lunedì alle 21,30, con centinaia di figuranti in costumi dell’epoca. Particolarmente partecipata come ogni anno sarà la Processione della mattina di martedì, giorno effettivo della festa dei Santi Filippo e Giacomo a cui è intitolata la chiesa parrocchiale dove è custodita l’immagine del Crocifisso, in cui le Confraternite con il parroco don Marco condurranno in processione, insieme alle autorità locali, alla banda cittadina e a numerosi fedeli, l’immagine lignea del Santissimo Crocifisso per le vie infiorate del paese. E nella continuità della tradizione nel pomeriggio di mercoledì si svolgerà la Tombola in piazza Maggiore che precederà la riposizione del Crocifisso. Lo spettacolo pirotecnico concluderà la giornata e la fiera di mercoledì chiuderà l’intera festa.

La festa del Primo Maggio a Civita Castellana

L’amministrazione comunale di Civita Castellana invita i cittadini a partecipare alle celebrazioni del 1 maggio per la festa dei lavoratori. Alle 10 ci sarà il raduno in via Mazzini presso il Monumento del Ceramista con l’intervento della banda “Città di Civita Castellana” con il saluto del sindaco e l’intervento dei partecipanti con la deposizione della corona d’alloro presso il monumento. Alle 11, la manifestazione si sposterà invece all’interno della sala consiliare del Comune di Civita Castellana dove si svolgerà la premiazione dei lavoratori meritevoli che hanno partecipato al bando di concorso “Battisti Del Priore”.

Nuove cariche all’associazione “Centro di Gravità”

L’assemblea degli iscritti all’associazione “Centro di Gravità” ha rinnovato il comitato direttivo nominando i seguenti componenti: Angelo Barghini, Massimo De Santis, Alessandro Graziotti, Fabrizio Fortini, Renzo Lisoni, Emanuele Negroni, Ugo Poggi, Tonino Ragonesi, Snia Sciarra, Gianpaolo Perone, Galiano Troscia. Lo stesso direttivo ha attribuito al suo interno le seguenti cariche: presidente Fabrizio Fortini, vice presidenti Renzo Lisoni, Gianpaolo Perone e Galiano Troscia, tesoriere Massimo De Santis.

On line la nuova edizione del GR UNITUS

E’ sul sito dell’Ateneo la nuova edizione del GR UNITUS  all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/radio-unitus/gr-unitus-edizione-del-29-04-2016. In questa edizione si parla dei disagi degli studenti del Distu: i professori presidenti dei corsi di studio rispondono alle critiche, dell’incontro con il maestro  Roberto De Simone, a del Working Group Meeting ed infine dell’esame di krav maga.

Referendum, continua la raccolta firme

referendum-abrogativo

Continua la raccolta firme promossa dal Coordinamento provinciale di Viterbo dei referendum ambientali, costituzionali e sociali che riguardano l’abrogazione parziale della legge elettorale detta Italicum, le trivelle, gli inceneritori, la scuola e l’acqua pubblica (info@cdcviterbogmail.com). Ecco dove si può firmare: Viterbo oggi
dalle 10 in Piazza dei Caduti (lato mercato) e dalle 16,30 largo Coin (nei pressi del Sacrario), domani dalle 16,30 largo Coin (nei pressi del Sacrario), mercoledì dalle 16,30 in Piazza Teatro; Bassano Romano oggi alle 16,30 largo San Gratiliano (nei pressi della farmacia); Vetralla oggi dalle 10,30 Villa Comunale

On line il nuovo sito internet di Artetruria

On line il nuovo sito internet di Artetruria. Rinnovato nell’aspetto grafico e nei contenuti il portale www.artetruria.it è caratterizzato da un layout moderno e d’impatto. L’home page è stata studiata per fornire una comunicazione immediata ed efficace delle attività dell’associazione. Grande risalto è stato dato alle immagini dei luoghi degli itinerari proposti da Artetruria. “In questo modo – sottolineano le guide – anche chi non conosce Tarquinia e la Tuscia possono scoprire lo straordinario patrimonio storico e artistico del nostro territorio e scegliere la visita che preferiscono fare insieme a noi». Il sito “riconosce” automaticamente se vi si accede da pc, tablet o smartphone e adatta la visualizzazione alle dimensioni dello schermo utilizzato.

Montalto di Castro, riaperti i termini per i contributi Psr

Il Comune di Montalto di Castro informa che la Giunta regionale ha aperto i termini di presentazione delle domande di contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Un’azione volta a favorire il rinnovo generazionale degli imprenditori agricoli del Lazio. Potranno beneficiare del contributo i giovani agricoltori, con età compresa tra i 18 e 40 anni, al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali. Il premio concesso per l’insediamento è di 70 mila euro ed è limitato alle micro e piccole imprese con una dimensione economica non superiore a un milione di euro. E’ previsto l’utilizzo di parte del contributo per realizzare un piano di miglioramento che incrementi i risultati aziendali. Non sono ammissibili le nuove imprese costituite dal frazionamento di un’azienda preesistente in ambito familiare. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web: http://lazioeuropa.it/psrfeasr

ARTE

Opera d’arte a Palazzo del Drago

mostra palazzo del drago 3Fiori, emozioni a Palazzo del Drago in occasione di San Pellegrino in Fiore. Fino a domani, dalle 9 a tarda sera, sarà possibile ammirare le oltre 70 opere esposte all’interno della sede dell’assessorato alle politiche sociali e giovanili in via del Ginnasio. “Avevamo lanciato l’iniziativa nei giorni scorsi – spiega l’assessore Alessandra Troncarelli -: devo dire che la nostra idea è stata accolta con grande entusiasmo da molti artisti e appassionati d’arte. Nel giro di pochi giorni sono state tantissime le adesioni, da parte di giovani e meno giovani”.mostra palazzo del drago 2

“Con grande soddisfazione, in concomitanza con l’apertura ufficiale della trentesima edizione di San Pellegrino in Fiore – aggiunge – abbiamo inaugurato la nostra mostra, in tema ovviamente con l’importante manifestazione floreale in corso. Ci tengo a ringraziare coloro che hanno messo a disposizione le loro opere per questa occasione, ma anche coloro che, gratuitamente, hanno dedicato il proprio tempo per la riuscita di questa iniziativa a Palazzo del Drago”.

EVENTI

Libertas, elezioni e premiazioni

libertas 3 Oggi alle 18, presso la sede il Centro provinciale sportivo Libertas (centro sportivo Sacro Cuore) riunione delle associazioni sportive affiliateper la programmazione delle attività dell’Ente e la preparazione alla elezione del nuovo presidente provinciale. Nell’occasione saranno premiati dirigenti, istruttori e atleti che si sono distinti per meriti sportivi e nel sociale nell’anno 2015. Alla riunione saranno presenti oltre ai rappresentati delle associazioni, il presidente regionale Enzo Corso e il segretario generale della Libertas Nildo Rapiti.

Week end tra le bellezze di Vulcivisita guidata 4

Un altro weekend dedicato alla scoperta delle bellezze del parco naturalistico e archeologico di Vulci. Oggi, alle 15, i visitatori potranno partecipare alla passeggiata nella Necropoli Orientale con l’apertura della celebre Tomba François  e della Tomba delle Iscrizioni (appuntamento presso la biglietteria del parco). Domani apertura straordinaria del Tumulo della Cuccumella dove sarà possibile visitare il cosiddetto “Labirinto” che tanto affascinò i viaggiatori del passato. Aprirà al pubblico, solo nella giornata di domani, anche il cortile del Castello dell’Abbadia dove a breve verranno inaugurate le nuove sale del museo nazionale archeologico di Vulci. Il Parco rimarrà aperto dalle 9 alle 18. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.vulci.it

A Montefiascone assemblea dei pensionati Coldiretti

vannino cappelloni“La saggezza della terza età, modello di valori nel mondo agricolo e nella società”. È il tema della assemblea provinciale della associazione pensionati della Coldiretti di Viterbo in programma oggi a Montefiascone, nelle sale dell’Istituto Villa Santa Margherita. Ad aprire i lavori dell’incontro, al quale hanno già aderito oltre 150 delegati dell’associazione provenienti da tutta la provincia, sarà il saluto del presidente Vannino Cappelloni (nella foto). In scaletta gli interventi di padre Terenzio, direttore dell’Istituto, del presidente e del direttore della Coldiretti del Lazio, David Granieri e Aldo Mattia, e di Mauro Pacifici, presidente della federazione provinciale. Seguirà la messa officiata dal vescovo di Viterbo, monsignor Lino Fumagalli. Sarà inoltre illustrata la convenzione sottoscritta tra Villa Santa Margherita e la Coldiretti di Viterbo che introduce sconti e agevolazioni sulle visite mediche e sugli accertamenti diagnostici in favore dei pensionati, dei soci del patronato Epaca, dei dipendenti e dei tesserati Coldiretti.

Appuntamento alla Next su Bernini, Borromini e Canova

nextImperdibile appuntamento con “Bernini, Borromini – Il ‘700 e Canova” proposto dall’Associazione Culturale Next di Antonella Properzi. Oggi dalle 16 alle 18, presso la sede di Viterbo in via San Pietro 80, è in programma infatti il quinto seminario di Storia dell’Arte, tenuto dal prof. Massimo Ingrosso. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Profumi, colore, arte con le delizie delle Chicche della Tuscia

Visita guidata nel centro storico di Viterbo con allestimenti floreali in ogni piazzetta, vicolo, fontana. La visita sarà deliziata dalla degustazione di prodotti tipici di qualità provenienti solo da aziende del viterbese, presso gli angoli del gusto dell’Associazione Chicche della Tuscia, con la possibilità di acquistare in loco i prodotti assaggiati. La visita verterà sulle bellezze storico-artistiche del centro storico di Viterbo, in particolare da Piazza del Plebiscito al Palazzo dei Papi per arrivare al pittoresco quartiere medievale di San Pellegrino. La visita ha un costo di 8 euro a persona e si svolgerà per un paio d’ore tra le vie coloratissime e profumatissime del centro storico. Appuntamento con la guida oggi alle 15.30. È necessaria la prenotazione tel. 3270279896 – 3455749575 oppure via mail: chiarazirino@gmail.com o infotuscia@fastwebnet.it

A Montefiascone si parla del libro di George Dennis

montefiascone libroOggi a Montefiascone, presso la Rocca dei Papi, presentazione del celebre volume “Città e Necropoli d’Etruria” di George Dennis. Partecipano Elisa Chiatti e Silvia Nerucci, curatrici della nuova edizione del libro, gli storici locali Felicita Menghini di Biagio e Giancarlo Breccola, l’archeologa Paola di Silvio e Laura Neri della Casa editrice Nuova Immagine Siena (http://nielibrionline.it/). L’evento è stato organizzato con la preziosa collaborazione di Tuscia Events

MUSICA

A Vasanello il concerto di Patty Pravo

patty pravoDoppia imperdibile serata a Vasanello per i festeggiamenti in onore del patrono San Lanno. Dopo il live gratuito di Rocco Hunt, sabato 7, a salire sullo spettacolare palco allestito in piazza della Repubblica, sarà una delle più grandi artiste del panorama musicale italiano, Patty Pravo. Domenica 8 maggio sarà una delle prime tappe dell’Eccomi Tour, che prende il nome dal nuovo album pubblicato durante la sua partecipazione al Festival di Sanremo, in cui ha festeggiato, tra l’altro, l’invidiabile traguardo dei cinquant’anni di carriera. Info:  https://www.facebook.com/Comitato-Festeggiamenti-Classe-1976-Vasanello-839889509380321/?fref=nf

TEATRO

Al Boni storie di Acquapendente di 150 anni faacquapendente

Oggi alle 21 e domani alle 18 il Teatro Boni di Acquapendente ospita il nuovo spettacolo della compagnia Retropalco “Destino all’osteria. Buon pane, buon vino e brava gente”.  “La storia è ambientata ad Acquapendente, ma potrebbe essere in un qualsiasi altro borgo italiano, forse il vostro paese natio – spiega Roberto Colonnelli, autore della sceneggiatura -. Immaginatelo nel 1867, dove intorno alla piazza principale si susseguono le vicende dei nostri personaggi, tanto reali quanto comiche”. L’opera va a scavare nella vera storia aquesiana, facendo riferimento anche a fatti realmente accaduti, che si fondono con le vicende dei protagonisti: nel febbraio del 1867, le truppe garibaldine invasero e conquistarono Torre Alfina, che divenne la base di partenza per future incursioni in tutta la provincia di Viterbo mentre le camice rosse conquistavano Acquapendente. È d’obbligo ricordare che i Retropalco, compagnia di teatro amatoriale tutta aquesiana, ha già ottenuto numerosi successi, (Premio Mecenate come miglior allestimento scenografico e la nomination per il Premio Agis Scuola con lo spettacolo “La luna e la panchina”).

POLITICA

Sabatini: “Trasversale, importante passo in avanti”

Da Daniele Sabatini, capogruppo Cuoritaliani in Regione Lazio. riceviamo e pubblichiamo: “Con lo svolgimento della prima conferenza dei servizi sulla trasversale Orte-Civitavecchia abbiamo compiuto un primo passo concreto verso il completamento di una infrastruttura attesa da quarant’anni. Parliamo di un’opera strategica non solo per la Tuscia e il Lazio ma per tutto il Paese. La conferenza dei servizi è stata positiva ed è apprezzabile l’impegno assunto di prendere in considerazione le osservazioni delle comunità locali sul progetto della trasversale: osservazioni che noi conosciamo bene ma è importante che abbiano trovato attenzione in una sede formale quale è la conferenza dei servizi. Sarebbe un peccato, infatti, portare a termine l’opera senza aver ascoltato i territori. Spiace che alla riunione non sia stato permesso di partecipare ad alcuni rappresentanti dei comitati, ma nel complesso si sta procedendo con il dovuto buon senso per raggiungere il traguardo di vedere finalmente compiuta la Orte-Civitavecchia nell’interesse di tutta la collettività”.

SPORT

Pattinaggio, Marika Fontana impegnata in Portogallo

Marika FontanaMarika Fontana, atleta della Libertas Pilastro, in pista a Oporto in Portogallo per la disputa degli European Championships for Show and Precision 2016 con i gruppo Roma Roller Time, dopo il mondiale dello scorso anno in Colombia, un’altra bella soddisfazione per la ragazza della società viterbese che fa la spola Viterbo-Roma per allenarsi insieme ai compagni della capitale. Oggi, in occasione della riunione delle associazioni affiliate Libertas con il premio Talenti in Rete, il Centro Provinciale  premierà con una targa l’istruttrice della Libertas Pilastro Maurizia Burioni per “l’impegno profuso nei confronti della società e dei ragazzi”Inoltre saranno premiati anche l’atleta Paolo Mazzarella (Libertas Montefiascone) per il tennistavolo e l’istruttore Luca Mainieri (Pol. Nuova Maremma) per il judo.     

Rugby, grande festa per i giovanissimirugby 5

Grande successo per l’edizione numero 27 del torneo “Città di Viterbo”. Per due giorni, circa 350 bambini provenienti da tutta Italia, hanno colorato gli impianti sportivi di Santa Barbara celebrando una vera festa dello Sport. Buona la prova dei leoncini che hanno centrato un terzo, un quarto e due quinti posti, rispettivamente nelle categorie under 8, 10, 12 e 14. Discorso diverso per i pulcini dell’under 6 che hanno prima disputato un mini torneo indossando le maglie dei rispettivi club, poi sono stati mischiati in sei squadre composte ad hoc per una seconda fase.

rugby 4“Quello che ci interessa è che i bambini imparino i valori formativi che sono alla base del rugby, come la solidarietà e l’amicizia – dicono gli organizzatori –  i risultati, almeno a quest’età ,passano in secondo piano, certo è che non possiamo lamentarci della crescita sportiva dei nostri ragazzi, più di una promessa per il futuro. Un ringraziamento particolare va agli amici del Baseball e al centro sportivo Meschini che hanno messo a disposizione le strutture. Allo stesso modo dobbiamo dire grazie agli sponsor, ai genitori e ai tanti amici che si sono prestati per rendere accogliere al meglio atleti e famigliari”. Per la cronaca, il Fiumicino ha trionfato nelle categorie under 8 e 10. La Lazio si è imposta nell’under  12 e il Cus Roma nell’under 14.rugby 3

Domani spazio ai grandi con la Union impegnato nella finale di ritorno contro il Livorno, gara valida per l’accesso alla fase finale contro la prima del girone sardo che potrebbe valere il ritorno in serie B.

Baseball giovanile, Montefiascone ko a Roma

baseball giovanileI giovanissimi del Montefiascone baseball hanno disputato la loro quarta partita del campionato regionale categoria ragazzi contro il team capitolino della Pro Roma perdendo per 19 a 12. Partono benissimo i ragazzi del manager Marianello con ben quattro punti realizzati grazie al fuori campo interno di Janpedice Akash. Poi le mazze dei falisci si spengono, solo altre due valide – un triplo sempre per Akash ed un singolo per Gasparrini Matteo – ed i punti che entrano sono frutto di basi per ball e poche battute in diamante. Sulla pedana si sono alternati per il Montefiascone Matteo Gasparrini, Janpedice Akash, Marco Banco  e l’esordio di Iacopo Elisei che ha ben impressionato i tecnici. La nota dolente è stato l’attacco che ha registrato ben 11 strike out, un po’ troppi e sarà su questo fondamentale che si concentreranno i prossimi allenamenti in vista dell’incontro del 7 maggio a Roma, contro la Nuova Roma. Nuovo turno di stop per la categoria cadetti, ferma per riposo da calendario. La formazione giovanile sta comunque allenandosi per l’incontro di oggi contro l’Academy A sul diamante di Nettuno.

Spartan Race, record di concorrenti a OrteReebok Spartan Race Orte 2016 (4)

La corsa ad ostacoli numero uno al mondo registra un nuovo record ad Orte con un incremento del 77% nelle iscrizioni. Reebok Spartan Race, torna a Orte per il secondo anno, dove trova la sua dimensione nei boschi, nella campagna, nei vigneti e nel centro della città antica chiamando a raccolta 6.500 atleti, il doppio rispetto al 2015, tra la prova Spartan Super (15 chilometri e 27 ostacoli) e la prova Spartan Sprint  (7,5 chilometri e 21 ostacoli).  Successo anche per laSpartan Junior che ha visto 250 piccoli spartani divertirsi tra fango ed ostacoli. Tra i partecipanti della batteria “Elite” di entrambe le gare, sono stati premiati i primi tre uomini e le prime tre donne. Sul sito www.spartanrace.it la classifica ufficiale che mostra sui podi atleti francesi e italiani. Per la Spartan Super Men (Grégorie Rezzonico, Eugenio Bianchi, Manko Hussein Wali), Spartan Super Women (Concetta Spatola, Ilaria Paltrinieri e Myriame Essalki ).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da