19042024Headline:

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta

Bandiere a mezz’asta oggi a palazzo dei Priori  per “Il giorno della memoria”. Come predisposto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, nel rispetto di tutte le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti,  anche il Comune di Viterbo, quale edificio pubblico, esporrà a mezz’asta la bandiera nazionale ed europea.

“Mi è capitato proprio in questi giorni  – sottolinea il sindaco Giulio Marini – di guardare con attenzione l’ultimo calendario storico dei Carabinieri. E tra le tavole dell’edizione 2013 mi sono particolarmente soffermato sul sacrificio dei quattro marescialli dell’Arma, i Giusti tra le Nazioni, così sono stati “riconosciuti” dalla speciale commissione, che hanno pagato con la propria vita l’aiuto offerto ai cittadini ebrei e destinati ai campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale. E ancor di più mi ha colpito il tragico non ritorno dei 10 mila carabinieri deportati nei campi di concentramento dai nazisti perchè definiti “troppo altruisti” nei confronti degli ebrei perseguitati. Ma il 27 gennaio, Giorno della Memoria, fa tornare alla mente anche tutto il resto. Una pagina tra le pagine più tristi della storia dei popoli a cui ogni anno, almeno, e sottolineo almeno, ognuno di noi è chiamato a dedicare un momento della propria giornata. Davanti alle immagini dei telegiornali, davanti a uno speciale o a un documentario in televisione, leggendo un articolo di giornale o sfogliando un libro di scuola, magari uno dei nostri figli. Un minuto o poco più, basta poco per ricordare e riflettere. Il tempo di un pensiero per onorare la memoria di chi, da quei campi di morte, non è mai tornato a casa”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da