16042024Headline:

Queste le cose che si devono sapere

Si vota. Terminata l’estanuante campagna elettorale, la parola passa ai cittadini. I seggi, come è noto, rimarranno aperti per tutta la giornata di oggi (fino alle 22) e domani fino alle 15. Dopodiché comincerà lo spoglio delle schede. Si procederà prima col Senato e, a seguire, la Camera. Mentre per la Regione Lazio il conteggio inizierà martedì mattina. E’ ragionavole ipoteizzare che un’idea abbastanza precisa sul Senato si possa avere nella tarda serata di lunedì, mentre per la Camera si dovranno attendere le prime ore dell’alba di martedì.

Nella Tuscia gli elettori per la Camera e per la Regione sono 256.961, di cui 125.265 uomini e 131.696 donne. Per il Senato invece, gli aventi diritto al voto sono 232.359, di cui 112.383 uomini e 119.976 donne. Le sezioni aperte saranno in tutta la provincia 295, di cui 66 nel capoluogo. Come è noto per la Camera la scheda è rosa, per il Senato gialla e per la Regione verde. Solo per la Regione è possibile esprimere il voto di preferenza.

Ed ecco alcune cose importanti da sapere:

Per quanto riguarda la distribuzione delle tessere elettorali il Comune di Viterbo ha comunicato gli orari di apertura dell’ufficio preposto a tale servizio. Su indicazione della Prefettura, l’Ufficio Elettorale del Comune (solo ai fini del rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati) osserverà il seguente orario: oggi, dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15.

Gli elettori impossibilitati a esprimere personalmente il voto possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purchè iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica italiana. L’esercizio di tale facoltà, quando l’infermità è evidente, può essere consentito dal presidente del seggio. Quando invece si rende necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato da medici incaricati, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche. I certificati medici potranno essere richiesti dagli eventi diritto all’Unità di Medicina Legale Aziendale della Asl di Viterbo, nei seguenti orari: Ambulatori medici vari (cia Fermi, 15, Cittadella della salute, 2° piano),   dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18,30 alle ore 20 di oggi, nonché dalle ore 9 alle ore 12 di domani.

Il Comune di Viterbo ha istituito un servizio di trasporto pubblico straordinario per persone diversamente abili, o anziani ultrasessantacinquenni con temporanea o permanente invalidità tale da non consentire loro il raggiungimento dei seggi elettorali. Le persone che necessitano del trasporto sono invitate a rivolgersi, per informazioni e prenotazioni, al Settore Servizi Sociali, via del Ginnasio n. 1, ai numeri telefonici 0761.348568 e 0761.348569 nei seguenti orari: oggi, dalle ore 8 alle ore 22; domani, dalle ore 7 alle ore 15.

La sezione n. 32 del Comune di Viterbo è stata trasferita dal centro geriatrico Giovanni XXIII (strada Teverina 32/a) alla ludoteca comunale nel quartiere di Santa Lucia, via Arturo Ferrarin 9 (adiacente parcheggio Obi). Agli elettori iscritti nella citata sezione è stata consegnata la tessera elettorale in sostituzione di quella con la precedente sede elettorale. Chiunque non avesse ancora ricevuto tale tessera può recarsi presso l’Ufficio Elettorale in  piazza del Plebiscito.

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da