18042024Headline:

Marini: “Viterbo legata a Benedetto XVI”

Marini e Papa

Il Papa con Giulio Marini

“Viterbo avrà sempre un legame con Papa Benedetto XVI. La notizia annunciata da Sua Santità ha sorpreso tutto il mondo. Riconoscere e ammettere di non avere più le forze fisiche per poter portare avanti il suo Pontificato è stato un gesto emblematico, di grande coraggio, di alto valore morale e, ancor più, di grande rispetto nei confronti della Chiesa e di tutti i cristiani”. E’ l’incipit del messaggio con cui il sindaco di Viterbo Giulio Marini ha voluto commentare la notizia shock data dal papa lunedì scorso.

“Negli ultimi trent’anni Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI – prosegue Marini – hanno onorato la città di Viterbo con la loro presenza. Viterbo non dimenticherà Papa Wojtyla affacciato alla finestra di palazzo dei Priori dinanzi al passaggio “straordinario” della Macchina di Santa Rosa, così come non dimenticherà la giornata vissuta con Papa Ratzinger quel 6 settembre del 2009. Quella domenica resterà impressa nella storia di Viterbo. Una giornata gloriosa sancita con l’abbraccio di un’intera città, quello della città dei papi al Santo Padre. Ricordo il suo saluto in piazza San Lorenzo, dalla Loggia papale insieme al Vescovo Chiarinelli e alle altre autorità, e poi la Santa Messa nella Valle di Faul, di fronte a migliaia di viterbesi e a tanti giovani. Tutto questo ha alimentato in me quell’idea che ho voluto condividere con i miei concittadini e che sta consentendo oggi quell’ampia fase di riqualificazione, tuttora in corso, che ci porterà nei prossimi due anni a vedere una Valle di Faul completamente nuova, collegata al cuore storico della nostra città, proprio a quella piazza dove il Pontefice ha salutato per la prima volta Viterbo”.

“Ecco perchè – conclude Marini – quel 6 settembre ha avuto e continuerà ad avere per la nostra città un grande significato che, anche a distanza di anni, ci farà sentire sempre ben saldo quel legame con Papa Benedetto XVI”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da