24042024Headline:

Chocoworld, una kermesse a tutta cioccolata

EurochocolateChocoworld, il villaggio del cioccolato arriva a Viterbo e fa tappa a piazza della Rocca. È attesa per oggi la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Forum Romanum e patrocinata dal Comune, che fino a lunedì prossimo troverà spazio in una delle zone più caratteristiche e centrali della città. Un evento che sarà̀un richiamo per grandi e bambini, che insieme potranno gustare le diverse ricette di questa autentica golosità.

“E’ con grande soddisfazione – hanno spiegato gli organizzatori – che quest’anno, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale, si approda per la prima volta a Viterbo, nel cuore pulsante della città. Per l’occasione, oltre trenta blasonati artigiani provenienti anche da concorsi a carattere internazionale, proporranno le loro creazioni in cioccolato più golose e ardite. Infatti si presenteranno attraverso i propri maestri novità in cioccolato sotto forma di praline, tavolette, spezzati, dragées, soggetti, cioccolata in tazza aromatizzata, cioccoaperitivi, lecca-lecca al cioccolato, attrezzi e utensileria della vita quotidiana riprodotti in cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili, mini sacher e quant’altro di più goloso si possa immaginare”.

Non solo. “All’interno del villaggio verrà creato un percorso ludico artistico culturale – aggiunge ancora Andrea Cerquetani, presidente dell’associazione Forum Romanum – dove poter scoprire e seguire le origini e la trasformazione del cacao. Tra le tappe del percorso si distinguono la fabbrica del cioccolato, dove si potrà ammirare la trasformazione dalle origini alle varie forme; il laboratorio per bambini, luogo dove si creeranno uova personalizzate. Inoltre, lo scultore Stefano Commelli ci delizierà con un vero capolavoro dal vivo, realizzando un soggetto storico della città. Non mancheranno infine degustazioni di cioccolato abbinato ad altre specialità, come il caffè o il vino. Sono previste attrazioni e artisti di strada, truccabimbi al cioccolato e molto altro”.

“La manifestazione che ospitiamo – ha aggiunto il sindaco Giulio Marini – coinvolgerà una zona del nostro centro storico di grande importanza storica e architettonica. Il Comune di Viterbo ha subito condiviso lo spirito di questo evento che ci accompagnerà per l’intero week end di Pasqua. Un appuntamento che, insieme al cioccolato, vedrà protagonista il nostro centro storico. Un’occasione per attirare i concittadini viterbesi, ma anche una bella accoglienza per chi verrà in visita nella nostra città per le festività pasquali”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da