19042024Headline:

Imprese, alla conquista dei mercati stranieri

L’internazionalizzazione è sempre al centro dell’attività della Camera di Commercio di Viterbo che segnala alle imprese della Tuscia interessate all’export i prossimi appuntamenti. A partire dal Focus “Agroalimentare Canada: certificazioni per l’esportazione, strumenti operativi e normativi” svoltosi lunedì scorso nella sala conferenze dell’Ente camerale. Si è trattato del primo argomento del sesto ciclo di seminari IntFormatevi, un percorso formativo gratuito organizzato da SprintLazio.

Sempre in ambito formativo si segnala che da oggi comincia il ciclo di seminari sul recupero credito estero organizzato dall’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con Unioncamere Lazio. Gli incontri di formazione si svolgeranno presso la sede dell’IRFI a Roma, in via Capitan Bavastro n. 116 e abbracciano tutte le criticità connesse alla gestione del credito per le imprese che operano oltre frontiera. Questi i temi dei seminari: La gestione del credito in azienda (17 aprile); Il recupero del credito: Normativa nazionale e internazionale (8 maggio); Modalità e termini di pagamento a garanzia del credito (5 giugno); La gestione bonaria del credito: Tecniche di negoziazione (26 giugno); Il recupero coatto del credito: le vie giudiziali e le camere arbitrali (8 ottobre); Crisi finanziaria e recupero del credito: Gestire l’impresa durante la transizione (30 ottobre); Tecniche di risanamento aziendale (20 novembre). Inoltre è previsto un forum di discussione on line, animato da un esperto, che offre un servizio di consulenza e facilita lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti; una serie di incontri riservati alle imprese che ne faranno richiesta, per l’assistenza diretta sui temi della gestione del credito nelle transazioni internazionali. Anche in questo caso la partecipazione a tutte le attività è gratuita.

Infine, entro il 22 aprile dovranno pervenire le richieste di partecipazione a EdilAfrica, l’iniziativa di incoming promossa da Unioncamere per la promozione del sistema edilizia-casa in Nord Africa e Africa Sub-Sahariana. Il Progetto vuole creare un’opportunità concreta di affari per le aziende con l’organizzazione di un “Road Show” a Roma, Frosinone, Salerno dal 17 al 19 giugno durante il quale le imprese partecipanti potranno incontrare selezionati operatori/buyer provenienti da questi Paesi e conoscere le opportunità di business e i progetti in fase di sviluppo per ciascun Paese ospite. Questi i settori interessati: Costruzione & ingegneria; Strutture/opere in cemento/acciaio e vetro; Materiali e utensili da costruzione; Idraulica; Pavimentazioni e rivestimenti; Infissi e illuminazione da esterni; Lapideo; Impianti condizionamento/ trattamento aria; Informatica per l’edilizia.

Per ulteriori informazioni: Camera di Commercio di Viterbo, Ufficio Internazionalizzazione e Marketing / e-mail: annamaria.olivieri@vt.camcom.it, tel. 0761.234403, www.sprintuscia.it.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da