Torna l’Ecomaratona dei Monti Cimini. Oggi è in programma la terza edizione della gara di Trail Running sui sentieri del monte Fogliano, del lago di Vico, del monte Venere e dei monti Cimini. Anche quest’anno, come di consuetudine, la gara partirà e arriverà in piazza Mariano Buratti a San Martino al Cimino. Patrocinata dal Comune di Viterbo, da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e da tutti gli altri comuni coinvolti, la manifestazione vedrà la partecipazione di circa 300 atleti che tra le principali tappe toccheranno oltre Viterbo, anche Soriano, Canepina, Caprarola, Ronciglione e Vetralla.
L’evento, che ogni anno si ripete con grande consenso da parte dei partecipanti grazie all’impegno dell’A.S.D. Ecomaratona dei monti Cimini, non vuole essere una semplice competizione, ma confermarsi un’importante occasione per promuovere il territorio con tutte le sue peculiarità, naturalistiche, storiche ed enogastronomiche. Tra i principali partner della manifestazione ci sono infatti numerosi produttori locali di olio, vino, nocciole, confetture.
Entrando nei dettagli della competizione sportiva, i chilometri da percorrere saranno circa 43 per la gara lunga, 22 per quella corta. I partecipanti, come nelle scorse edizioni, provengono anche da altre regioni e province, motivo questo di soddisfazione per gli stessi organizzatori e tutte le aziende coinvolte nella promozione, tra l’altro in netta crescita rispetto agli anni passati. Tra le novità rientra Corri per Gaia, in collaborazione con l’Accademia Kronos, un’iniziativa che unisce il valore dello sport alla tutela ambientale.