26042024Headline:

Pomeriggio Touring con Giuseppe Poli

Pomeriggi Touring, quarto appuntamento oggi alle 17 presso la sala  colonne di palazzo dei Priori. Protagonista sarà Giuseppe Poli che affronterà l’argomento “I visitatori del grand tour, la vita religiosa, Mozart e il Miserere di Gregorio Allegri”.

“Grand tour – spiega il console Touring Vincenzo Ceniti – soprattutto nella Roma del Settecento di cui conosceremo alcuni dettagli di vita sociale e religiosa, compresi missioni, clero, patrizi, popolo, ambiente, cultura, giustizia, opere pubbliche ed una curiosità legata a Mozart. Anche lui pellegrino nella città eterna (primo viaggio in Italia), il giovane Amadeus ebbe modo di assistere nella cappella Sistina, nell’aprile del 1770, a una esecuzione privata del “Miserere” di Gregorio Allegri, alla presenza del pontefice Clemente XIV. Il Santo Padre rimase così entusiasta di quelle melodie che proclamò seduta stante il divieto assoluto di ricopiarle senza il suo permesso. Mozart però le aveva già memorizzate e la notte stessa le trascrisse di getto”.

La conferenza fa parte di un ciclo di incontri “Croce e delizie”, promosso dal gruppo consolare Touring di Viterbo con il patrocinio del Comune di Viterbo. L’ingresso è libero.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da