26042024Headline:

Arci, oggi i circoli protagonisti

Dalla difesa del territorio ai campi antimafia. Dalle buone pratiche per la cultura alla biennale dei giovani artisti. Dalle iniziative per la Palestina al protagonismo giovanile. Entra nel clou la quattro giorni delle associazioni Arci. Protagonisti da oggi diventano i circoli. Dopo gli incontri con i più importanti rappresentanti istituzionali i protagonisti diventano i giovani e i delegati Arci in arrivo da tutto il paese.

Cinque gli appuntamenti mattutini a partire dalle ore 9.30. Presso la Sala Conferenze di Palazzo Gentili previsto il Seminario conclusivo del progetto Giovani in Circolo che ha visto anche a Viterbo in questi mesi numerose iniziative, workshop e dibattiti. Nel giardino di San Sisto il tema è invece quello della difesa del territorio come sinonimo di difesa della democrazia. Si parlerà di “guerrila gardenging con Aucs, Zappata romana, Ambiente e beni comuni. Poi l’aperitivo con il Gruppo d’Acquisto Solidale. Nella Sala Regia di Palazzo dei Priori si parlerà di campi antimafia e legalità democratica. All’evento interverranno Paolo Bertini di Unicoop Tirreno e Alessandro Cobianchi di Arci. Al Biancovolta si parlerà di spazi per la cultura e infine alla Sala Gatti sarà presentata la campagna per la Palestina “I say Palestina”.

Dopo la pausa pranzo quattro tavoli di discussione. Ancora al Biancovolta un incontro per raccontare la Biennale dei giovani artisti del mediterraneo (Mediterranea 16), al Giardino di San Sisto si parlerà di “agricoltura, cooperazione e territori”. Saranno presentate le esperienze tra la Tuscia, Cuba e la Palestina. Tra gli altri interverranno il consigliere regionale Riccardo Valentini, la deputata Alessandra Terrosi e Livio Martini, vicesindaco di Corchiano e presidente del bio-distretto della via Amerina e delle Forre.

Nella sala Conferenze della Provincia è previsto poi il seminario conclusivo del progetto Giovani in Circolo. Due le tavole rotonde per parlare di protagonismo giovanile.  Per gli eventi, alle 18 alla Sala Gatti il Teatro delle condizioni avverse presenta Lineamenti, mentre alle 21.30 lo spettacolo di Don Pasta\Food Sound System.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da