La crisi è talmente profonda che sempre più spesso c’è chi non ha soldi per pagarsi un avvocato. Dovendo quindi rinunciare a far valere i propri diritti. E allora la Cgil ha pensato a come venire incontro ai cittadini, trovando una soluzione innovativa: gli sportelli della tutela legale per i diritti civili. In pratica, il sindacato ha stretto una convenzione con alcuni legali che praticano uno sconto sulle parcelle richieste. L’inaugurazione del servizio, che sarà attivo da oggi sia a Viterbo sia a Civita Castellana, è avvenuta ieri nella sede cigiellina di via Saragat, nel capoluogo.
Perché lo sportello nasce proprio ora?
Per dare un aiuto in questa fase di crisi agli iscritti e pure a chi non lo è. Vogliamo che tutti possano avere la possibilità di essere rappresentati da un legale, visto che il minor reddito delle famiglie rischia sempre più spesso di limitare il ricorso all’aiuto di professionisti.
L’idea è nata a livello locale?
No, l’iniziativa è stata intrapresa dalla Cgil anche in altre parti d’Italia, anche se il numero degli sportelli attivati è ancora limitato. La Camera del lavoro di Viterbo è la seconda nel Lazio, dopo quella di Roma est.
Quanti avvocati metterete a disposizione?
Quattro: due per Viterbo e due per Civita Castellana. Vorremmo replicare pure a Tarquinia e poi in altre zone della provincia.
Che tipologia di servizi saranno offerti?
Verrà data consulenza sulle controversie nell’ambito del diritto civile. Lo sportello avrà il compito di fornire informazioni, orientamenti e assistenza legale convenzionata su diversi campi d’intervento riferiti al diritto di famiglia, separazioni legali, problemi con il condominio, azioni a difesa della proprietà, sinistri, azioni cautelari, impugnazioni, danni sanitari, azioni in difesa della proprietà.
Gli sportelli saranno attivati da oggi nella sede di Viterbo in via Saragat numero 8 e Civita Castellana in piazza Marconi 34. Ecco gli orari: a Viterbo sarà aperto tutti i venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17,30 (per appuntamenti telefonare allo 0761/270704); a Civita Castellana funzionerà tutti i giovedì e venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30 (0761/598102 – 0761/515798).