Irene Pivetti attesa a Caprarola. L’ex presidente della Camera dei deputati – prossima presidente della Italy China Friendhship Association (Icfa), ramo italiano di una delle associazioni diplomatiche più antiche della Cina (la Cpaffc, Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries) – arriverà sui Monti Cimini questa mattina per una visita a palazzo Farnese. La Pivetti raggiungerà a Caprarola una delegazione cinese in rappresentanza di ben undici province, arrivata nella Tuscia ieri per poi spostarsi a Roma per la firma del protocollo ufficiale tra Cpaffc e Icfa davanti all’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese, Ding Wei, anch’egli presente a Caprarola.
La delegazione delle province di Pechino, Shangai, Sichuan, Hunan, Henan, Zhejiang, Jiling, Neimenggu, Hainan, Qinghai, Gansu è composta da 39 politici locali, 11 imprenditori di diversi settori e 8 giornalisti dei più importanti media cinesi. L’evento sarà la conclusione di un viaggio istituzionale che ha portato i delegati in Lombardia, Toscana, Sardegna e Lazio con il coinvolgimento di esponenti della realtà politica, culturale ed economica italiana. Un’occasione importante, quindi, per mettere in mostra il patrimonio storico di Caprarola e della Tuscia davanti ai rappresentanti del “colosso” orientale.
Irene Pivetti, da anni impegnata nel progetto Only Italia per la promozione del made in Italy e per l’internazionalizzazione delle aziende italiane d’eccellenza in particolare sul mercato cinese, ha già incontrato nei giorni scorsi l’ambasciatore Ding Wei. La Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries (Cpaffc) è impegnata a intrattenere rapporti con i popoli esteri per favorire scambi economici e culturali, sviluppando e consolidando l’amicizia e la promozione delle cooperazioni internazionali, per la salvaguardia della pace mondiale e l’incentivo dello sviluppo comune. A breve, nascerà proprio una fondazione, la prima succursale italiana dell’associazione cinese, presieduta da Irene Pivetti.