07052024Headline:

Club Unesco, a Bolsena c’è Giovedì libri

Giovedì libri: continuano le presentazioni organizzate dal Club Unesco Viterbo Tuscia in collaborazione con la Libr’Osteria Le Sorgenti di Bolsena. Giovedì prossimo alle ore 18 è la volta di “Amorosi colpevoli”, l’ultimo libro di Luca Pesante, pubblicato da Palombi Editori. Il volume raccoglie e presenta gli atti dei processi per reati di natura sessuale tenuti nel tribunale vescovile della diocesi di Bagnoregio nel corso del XVIII secolo.

«Le storie raccolte in questo libro – scrive Luca Pesante nell’introduzione – narrate in massima parte con le parole dei protagonisti, parlano di contadini o artigiani di cui non sappiamo nulla, se non quello che loro stessi ci dicono. Emergono in tal modo elementi culturali delle classi subalterne del Settecento, necessariamente legati a consuetudini quotidiane e ad azioni minime. Più di una volta gli uomini e le donne chiamati a testimoniare lasciano scoprire quella soggettività che quasi sempre sfugge all’analisi storica svelando in tal modo ai nostri occhi la realtà del desiderio, della passione sessuale e, forse, persino dell’amore».
Del libro discuteranno, insieme con l’autore, Francesca Ceci, archeologa, Luciano Dottarelli, presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia, Katia Maurelli, libraia, Antonio Quattranni, giornalista pubblicista e Pietro Tamburini, direttore del museo territoriale del lago di Bolsena.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da