29032024Headline:

Ecco la settimana di conciliazione

Si svolge fino a domenica in tutta Italia la Settimana della Conciliazione, iniziativa di sensibilizzazione che prevede anche la possibilità di accedere gratuitamente al servizio di mediazione delle controversie civili e commerciali. In via promozionale, la Camera di Commercio viterbese estende la gratuità del servizio ai mesi di luglio, agosto e settembre 2013.

La straordinaria iniziativa, rivolta a imprese, consumatori, professionisti e privati cittadini, è resa possibile grazie all’adesione dell’Ente camerale al progetto nazionale “Rilancio dei Servizi di giustizia alternativa: mediazione e arbitrato”, approvato dall’Ufficio di Presidenza di Uniocamere (Unione Italiana delle Camere di Commercio).
Il sistema camerale, mettendo in campo risorse economiche, intende così sostenere il ricorso alla mediazione in un momento di particolare difficoltà economica come quello che stiamo vivendo. La mediazione è uno strumento che, evitando il ricorso alla giustizia ordinaria, risolve in modo semplice, informale, rapido ed economico, qualsiasi tipo di controversia tra cui: condominio, successioni ereditarie, responsabilità da danno medico, diffamazione a mezzo stampa, contratti di fornitura, locazioni anche di tipo commerciale, liti in materia di consumo.
Durante la Settimana della Conciliazione gli interessati potranno presentare domande di mediazione presso la Segreteria dell’organismo di mediazione della Camera di Commercio, che sarà a disposizione con propri funzionari per fornire informazioni sulle modalità di utilizzo dello strumento sia in presenza sia in modalità on line. In quest’ultimo caso, la controversia potrà essere gestita dalla propria postazione di lavoro, a iniziare dalla presentazione della domanda e della documentazione necessaria a corredo della stessa per l’avvio della procedura, per poi procedere con la fase dell’incontro.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da