24042024Headline:

L’Unitus si espande verso Cuba

L'incontro col preside della facoltà di Agraria cubano

L’incontro col preside della facoltà di Agraria cubano

Nuove prospettive di collaborazione tra l’università della Tuscia e Cuba. Grazie alla  missione nell’isola caraibica scolta da una rappresentanza dell’ateneo viterbese, culminata con la cerimonia ufficiale per la firma del protocollo di collaborazione con l’Università di Pinar del Rio (Upr). Alla cerimonia erano presenti, oltre a diversi docenti, il Rettore cubano Andrés Erasmo Ares Rojas e il direttore delle Relazioni internazionali Marìa Elena Fernàndez Hernàndez. A rappresentare l’Università della Tuscia Leonardo Varvaro, direttore del Dafne (dipartimento di Scienze e tecnologie per l’agricoltura, le foreste, la natura e l’energia). “La stipula del protocollo – spiega il cattedratico – ha come finalità la promozione di scambi reciproci di docenti, ricercatori e dottorandi per la collaborazione in attività di studio e in progetti di ricerca tra Cuba e Italia su argomenti di comune interesse”.

L’Università di Pinar del Rio è stata fondata nel 1952 e comprende sei facoltà: Scienze economiche, Scienze Sociali e Umanistiche, Informatica e Comunicazioni, Geologia e Meccanica, Scienze Agrarie e Forestali. “Quest’ultima- sottolinea Varvaro –  considerando la vocazione della Provincia per l’agricoltura e la presenza di estese foreste, rappresenta il principale centro di formazione di personale tecnico impegnato nello sviluppo dell’area e con il quale l’Upr collabora strettamente nella risoluzione di alcune specifiche problematiche che affliggono il paese”.

La missione ha altresì consentito ai docenti e ricercatori di Dafne di svolgere attività di formazione e di didattica con workshop di approfondimento, presso la facoltà di Agraria dell’Ateneo di Pinar, e di scambio con l’istituto di Studi del suolo di Pinar del Rio. In modo particolare, gli allievi della scuola di dottorato in Agroecologia hanno seguito il seminario del professor Leonardo Varvaro sul tema della “Difesa ecosostenibile delle piante di interesse agrario”. Mentre gli studenti del terzo anno del corso di studi in Agraria hanno partecipato al seminario sull’Agricoltura biologica e sulla fertilità dei suoli realizzato dalla dottoressa Delizia Del Bello di Aucs onlus (associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo), attiva da a tempo nella Provincia cubana nel supporto alla piccola agricoltura locale. Favorendo in tal modo l’interscambio tra associazioni di produttori, di tecnici e Università.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da